A garlenda

Al Museo Fiat 500 torna la settimana dell’educazione stradale

Educazione stradale Fiat 500

Garlenda. Crescere Sicuri: torna al Museo Fiat 500 di Garlenda la settimana dell’educazione stradale che si terrà dal 4 all’8 maggio. Per la prima volta in Italia una associazione di auto storiche di livello nazionale organizza, in collaborazione con la Polizia Stradale, un’intera settimana dedicata all’importante tematica della sicurezza stradale.

La manifestazione, giunta alla sua sesta edizione, è studiata per accogliere un pubblico variegato, dai bambini ai ragazzi e adulti. Durante la visita il pubblico avrà la possibilità di visitare il Pullman Azzurro e la Lamborghini Gallardo della Polizia Stradale, visitare gratuitamente il Museo della 500 e la Mostra Artistica del Primo Liceo Artistico Statale di Torino “C(a)lma e Impara”. Nei pomeriggi dal 5 al 7 maggio si terranno inoltre delle conferenze con ospiti di rilievo che metteranno in luce i vari aspetti legati alla sicurezza si strada: dalle questioni mediche e legali, a quelle tecnologiche e morali.

Saranno presenti anche i coniugi Guarnieri il giovedì pomeriggio e venerdì mattina, fondatori dell’Associazione Guarnieri, in prima linea proprio in questo periodo per la conquista dei diritti delle vittime della violenza Stradale.

“Il successo delle passate edizioni, ha visto la partecipazione entusiasta di ragazzi, insegnanti e ospiti di rilievo ha convinto gli organizzatori a prolungare l’evento ad una settimana per poter coinvolgere un numero maggiore di ragazzi provenienti da tutta la Liguria ed estendere l’interesse al pubblico generale. L’esigenza di formare i futuri utenti della strada ad una guida responsabile si fa sempre più evidente. La Polizia Stradale auspica un vero e proprio cambiamento culturale che porti ad una riduzione drastica delle vittime della strada. Il Fiat 500 Club Italia ha risposto all’appello, proponendo questo progetto impegnativo e dal grande valore culturale” affermano dal Club Fiat 500.

“L’evento sarà strutturato in modo da avere spazi dedicati ad ogni fascia d’età, dalle elementari alle medie e superiori, per garantire l’offerta formativa migliore per ogni utente. La manifestazione prevede anche numerosi spazi aperti al pubblico e alle famiglie che potranno partecipare gratuitamente per esplorare i numerosi aspetti legati alla sicurezza stradale: dal lavoro delle forze dell’ordine alla tecnologia al servizio della sicurezza, dalle questioni legali agli aspetti medici da tenere sempre a mente”.

“Nell’arco delle giornate si alterneranno lezioni tenute dalla Polizia Stradale, utilizzo del Pullman Azzurro, struttura iper-tecnologica realizzata dalla Polizia Stradale per l’educazione stradale, visite guidate al Museo Multimediale della 500 Dante Giacosa, esplorazione dei mezzi della Polizia e della tecnologia in uso dalle forze dell’ordine, in particolare la Lamborghini Gallardo. Ogni pomeriggio si terrà una conferenza guidata da esperti nel settore in cui interverranno giornalisti di fama nazionale, piloti, rappresentanti dell’ordine, professionisti nel settore sicurezza”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.