Via col vento

Addio ai parchi eolici di Cima Montà e Naso di Gatto

Archiviati dalla Regione Liguria con due non luogo a procedere

parco eolico stella

Savona. Nulla da fare per il parco eolico a “Cima Montà”, vicino a Cadibona, ma non si farà neppure quello tra Naso di Gatto e Monte Negino, sulle colline di Savona.  I due progetti che erano in corso di esame presso il settore Valutazione di Impatto Ambientale della Regione Liguria  sono stati archiviati con “non luogo a procedere”. Tutto ciò  è causato dal mancato invio al Dipartimento Ambiente della Regione della documentazione integrativa richiesta. 

Era stato presentato un progetto all’Amministrazione provinciale di Savona nel novembre 2013 la richiesta per ottenere l’autorizzazione unica per la costruzione e la gestione di un impianto eolico sul territorio comunale di Quiliano. Il nuovo parco del vento, secondo il progetto, avrebbe dovuto essere costituito da un’unica turbina di grande potenza (4,5 megawatt) alta 180 metri da sistemare sulle alture di regione Cima Montà.

L’altro parco eolico lungo il crinale che unisce Naso di Gatto e Monte Negino, al confine tra i Comuni di Albisola Superiore e di Savona, prevedeva invece l’installazione di tre aerogeneratori, ciascuno di potenza pari a 1,6 megawatt, per un totale di 4,8 megawatt.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.