Più sicurezza per tutti

A Garlenda la settimana dell’educazione stradale al Museo 500

Promossa in collaborazione con la polizia stradale

garlenda

Garlenda. Dal 4 all’8 maggio il Museo della 500 Dante Giacosa di Garlenda ospiterà la Settimana dell’educazione stradale in collaborazione con la Polizia Stradale. 

Per la prima volta in Italia una associazione di auto storiche di livello nazionale organizza un’intera settimana dedicata all’importante tematica della sicurezza stradale.

Il Fiat 500 Club Italia, che con i suoi 21.000 soci è il più grande Club di modello al mondo dedicato alla mitica 500 storica, è da sempre impegnato in tematiche sociali di rilievo, prima tra tutte l’educazione stradale alla quale è dedicato il Museo Multimediale della 500 Dante Giacosa, sito a Garlenda (SV). Proprio qui ogni anno il Club e la Polizia Stradale, organizzano, in collaborazione con il Comune e la ProLoco di Garlenda, una giornata dedicata a bambini e ragazzi delle scuole che vengono coinvolti in un programma didattico e ludico volto a sensibilizzarli a questo importante aspetto.

Il successo delle passate edizioni (siamo ormai giunti alla 6^ ), che ha visto la partecipazione entusiasta di ragazzi, insegnanti e ospiti di rilievo (l’anno scorso era presente Matteo Vicino, regista del film “Young Europe”, vincitore del progetto ICARUS) ha convinto gli organizzatori a prolungare l’evento ad una settimana per poter coinvolgere un numero maggiore di ragazzi provenienti da tutta la Liguria ed estendere l’interesse al pubblico generale.

L’esigenza di formare i futuri utenti della strada ad una guida responsabile si fa sempre più evidente. La Polizia Stradale auspica un vero e proprio cambiamento culturale che porti ad una riduzione drastica delle vittime della strada. Il Fiat 500 Club Italia ha risposto all’appello, proponendo questo progetto impegnativo e dal grande valore culturale.

L’evento sarà strutturato in modo da avere spazi dedicati ad ogni fascia d’età, dalle elementari alle medie e superiori, per garantire l’offerta formativa migliore per ogni utente. La manifestazione prevede anche numerosi spazi aperti al pubblico e alle famiglie che potranno partecipare gratuitamente per esplorare i numerosi aspetti legati alla sicurezza stradale: dal lavoro delle forze dell’ordine alla tecnologia al servizio della sicurezza, dalle questioni legali agli aspetti medici da tenere sempre a mente.

Nell’arco delle giornate si alterneranno lezioni tenute dalla Polizia Stradale, utilizzo del Pullman Azzurro, struttura iper-tecnologica realizzata dalla Polizia Stradale per l’educazione stradale, visite guidate al Museo Multimediale della 500 Dante Giacosa, esplorazione dei mezzi della Polizia e della tecnologia in uso dalle forze dell’ordine, in particolare la Lamborghini Gallardo. Ogni pomeriggio si terrà una conferenza guidata da esperti nel settore in cui interverranno giornalisti di fama nazionale, piloti, rappresentanti dell’ordine, professionisti nel settore sicurezza.

Ospite d’onore della manifestazione sarà Stefano Guarnieri, papà di Lorenzo (una delle numerose vittime della strada) autore del libro “Felici di Seguirti” e fondatore dell’Associazione Guarnieri che si occupa di perseguire il riconoscimento dell’Omicidio stradale.

Durante la giornata di giovedì 7 maggio, Stefano terrà una conferenza per illustrare i progressi fatti in campo legislativo sino ad ora e sarà a disposizione per rispondere alle domane dei presenti.

Stefano sarà inoltre premiato con il riconoscimento “Crescere Sicuri”, che viene tradizionalmente dato ad un personaggio che si è distinto per il suo impegno nell’educazione dei giovani e nella sensibilizzazione alla sicurezza stradale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.