Comune per comune

25 aprile, ecco tutte le celebrazioni in provincia

25 aprile

Numerose le iniziative e le celebrazioni in provincia di Savona per l’anniversario della Liberazione d’Italia: eccole nel dettaglio suddivise per i comuni del savonese.

Savona. Alle ore 10 deposizione di corona di alloro al Sacrario dei Caduti della Resistenza al Cimitero di Zinola S. Messa celebrata dal Vescovo della Diocesi Savona – Noli S.E. Mons. Vittorio Lupi Lettura de “La preghiera del Ribelle”. In Piazza Mameli – ore 11,00 Deposizione di corona di alloro al Monumento ai Caduti di tutte le guerre.

Torna per il quarto anno 25 aprile (R)esiste presso la Fortezza del Priamar, iniziativa all’insegna della partecipazione con musica, mostre, spettacoli e intrattenimento, organizzato dal Comune di Savona (Assessorato alla Cultura e Politiche Giovanili e Assessorato alla Partecipazione) e ANPI Savona, con la direzione musicale a cura di Raindogs, con il contributo di Coop Liguria, Legacoop, Cgil, Sms Ciantagalletto Fratellanza Leginese Marmorassi. Si rinnova, dunque, l’appuntamento al Priamar, che, nel settantesimo anniversario della Liberazione, si conferma un importante momento di riflessione e celebrazione, per mantenere viva la memoria e la coscienza politica della Resistenza partigiana, e, al contempo, un’occasione di festa per i giovani e per tutta la città, con una giornata ricca di eventi ed iniziative, che avrà inizio con l’apertura della Fortezza alle 15.

Albenga. Questa sera alle 18.30, ad Albenga verrà scoperta la nuova lapide che riporta le indicazioni della via e a ricordo dei partigiani caduti sotto la scure del nazifascismo in Via delle Medaglie d’oro. Sempre oggi, a conclusione della piccola cerimonia di Via Medaglie d’Oro, il cippo commemorativo dei Martiri della strage nazifascista verrà spostato dall’atrio condominio Amalfi, dove è situato ora, e posizionato in un’aiuola comunale a fianco della piscina del lungomare.

Domani, ad Albenga saranno presenti i Sindaci delle valli del Centa e i partigiani viventi. Il Raduno sarà alle ore 8.15 in Piazza San Michele, seguirà alle 8.30 la funzione religiosa nella Cattedrale San Michele Arcangelo, alle 9.15 ci sarà l’Alzabandiera e deposizione di Corone in piazza IV Novembre nel Monumento ai Caduti. A termine della cerimonia alle ore 9.20 in piazza del Popolo avverrà la di riconoscimenti ai partigiani viventi. Subito dopo prenderà la parola il Sindaco Giorgio Cangiano con l’orazione ufficiale sul palco di piazza del Popolo e al termine e ci sarà il Corteo che accompagnerà i cittadini fino al Fortino alla foce del Centa.

In occasione del settantesimo anniversario, il Consiglio regionale ha organizzato la rappresentazione dello spettacolo “Cenere”, in collaborazione con l’Istituto Storico della Resistenza e dell’età contemporanea (Isrec): nel savonese l’appuntamento sarà per lunedì 27 aprile alle ore 10.30 al teatro Ambra. “Cenere- racconti partigiani in attesa di un aprile” è uno spettacolo prodotto dal Teatro Sipario Strappato e interpretato da Marco Rinaldi con la regia di Lazzaro Calcagno. La rappresentazione, uno squarcio nel mondo della lotta partigiana in Liguria, è rivolta agli studenti delle scuole secondarie ed è aperta alla cittadinanza.

Ceriale. Anche a Ceriale, il prossimo 25 aprile, sarà celebrato il 70° anniversario della vittoria dei combattenti della Resistenza. Questo il programma della manifestazione: alle ore 10,15 raduno autorità, rappresentanze, organizzazioni, associazioni e cittadini si ritroveranno in Piazza Nuova Italia davanti al palazzo comunale. Quindi alle 10,30 è prevista la deposizione della corona al Monumento ai Caduti in Piazza della Vittoria. Dopodiché è in programma l’orazione tenuta dal professor Nicolangelo D’Acunto. Sarà quindi organizzato un corteo che da Piazza della Vittoria raggiungerà Piazza XXV Aprile con la deposizione di una corona alle 11 al Monumento al Partigiano. Dopo il saluto del sindaco, orazione tenuta dal Prof. Nicolangelo D’Acunto.

Loano. Alle 9 messa nella parrocchia di San Giovanni. Al termine deposizione corone ai vari cippi e monumenti ai caduti. Alle 11.15 partenza del corteo da piazza Italia; la sfilata passerà da via Doria e via Boragine e raggiungerà il nuovo monumento alla Resistenza per un omaggio. Il corteo si recherà poi al monumento ai Caduti sulla passeggiata a mare (a poche decine di metri di distanza). Per l’Anpi parlerà Nadia Morachioli, della presidenza provinciale. Porterà un saluto Laura Sero presidente della sezione, interverrà il sindaco Luigi Pignocca. Nella Sala Mosaico di Palazzo Doria si potrà visitare la mostra dal titolo “1945 – 2015, 70° Anniversario Liberazione di Loano”, organizzata dalla sezione loanese “Renato Boragine”  dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia con il patrocinio del Comune di Loano. L’esposizione promossa in occasione del settantesimo dalla Liberazione di Loano, riunisce fotografie, documenti, articoli, testimonianze sulla Resistenza vissuta sul territorio loanese e nel suo entroterra, sui caduti Partigiani, su episodi della guerra (bombardamenti, mine sulla spiaggia ecc.), sulle leggi razziali (documenti originali dell’archivio di Loano sulle persecuzioni razziali) e provvedimenti contro gli ebrei a Loano. Nel percorso espositivo ci sono documenti e manifesti originali della Liberazione, disegni dei ragazzi delle classi terze della Scuola secondaria di primo grado Mazzini-Ramella. La mostra sarà aperta dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle 16 alle 19.

Spotorno. Alle ore 9,00 raduno presso il Comune di Spotorno ore 9,20 Corteo con Banda Musicale per le vie cittadine: Via Aurelia -P.za Battisti – Via XXV Aprile – Via Garibaldi – Via Aurelia – P.za della Vittoria ore 9,45 Alzabandiera – Deposizione corona al Monumento ai Caduti e S.Messa (in caso di pioggia sarà celebrata in Parrocchia) ore 10,30 Commemorazione ufficiale con intervento del Sindaco Gian Paolo Calvi e del Consiglio Comunale dei Ragazzi Orazione ufficiale dell’ On.Umberto Scardaoni – Presidente Istituto Storico della Resistenza della Provincia di Savona Saranno presenti i partigiani Actis Arturo, Griffo Carlo, Pagnini Settimio E Pallini Flora (in caso di pioggia la commemorazione si terrà alla Sala Palace).

Giustenice. L’amministrazione comunale di Giustenice ha deciso di celebrare il 70^ anniversario della Liberazione con una cerimonia che si terrà sabato 25 aprile alle 11.15 presso il monumento dei caduti in piazza Vittorio Veneto. “In questa occasione – spiega il sindaco Mauro Boetto – verranno ricordati, con la deposizione di una lapide, i quattro partigiani uccisi nell’eccidio del 13 luglio del 1944 sulle pendici di Monte Carmo. In quella triste circostanza, in località Cian d’arme sotto il Bric Aguzzo furono uccisi i partigiani Dante Bonaguro, Pierino Secchi, Luigi Moroni e Agile Maccari della sesta brigata del distaccamento ‘Astengo’ della divisione Garibaldi”. La lapide, che ricorderà i quattro caduti, riporterà la scritta “Il loro sacrificio testimonia quanto fu dura la lotta per riconquistare libertà e democrazia”.

Alassio. “70 anni fa l’Italia usciva dalla guerra, liberata dalle forze alleate e dalle formazioni partigiane. Gli italiani stremati dal ventennio fascista e dal conflitto guardavano al futuro con grande speranza di pace e di libertà. Il cammino verso la democrazia iniziato allora, non è mai compiuto ed esige la collaborazione di tutti”. Queste parole introducono il programma della Festa della Liberazione, in programma ad Alassio e a Laigueglia, a cura di A.N.P.I. Sezione di Alassio-Laigueglia, Comune di Alassio, FIVL – Federazione Italiana Volontari della Libertà. Il programma della manifestazione prevede, a Laigueglia alle ore 09.00, il raduno in Piazza della Libertà, seguito dalla deposizione delle corone al Monumento e alle Lapidi dei Caduti. Ad Alassio alle ore 10.00, Santa Messa dalla Chiesa di Sant’Ambrogio e, al termine, raduno in Piazza della Libertà. Dalle ore 11.00, il saluto del Sindaco di Alassio Enzo Canepa. Quindi, i bambini delle scuole libereranno in aria palloncini tricolore portanti messaggi di pace. Seguiranno l’orazione ufficiale di Donatella Alfonso, giornalista e scrittrice, e la lettura, da parte degli studenti delle scuole alassine, di brani dei loro elaborati, con premiazione del concorso indetto dall’ANPI. Durante la cerimonia, verranno eseguiti brani musicali da parte della “Ollandini orchestra” e cori della scuola primaria. Infine, vi sarà la deposizione di corone alla lapide in Comune, al Monumento ai Caduti e alle lapidi sul pontile Bestoso, dove si concluderà la manifestazione. Dalle ore 15.00 in avanti, in Piazza della Libertà, la Festa Popolare di Resistenza organizzata dall’Associazione Culturale ARCI Brixton.

Finale Ligure. Seduta straordinaria del Consiglio comunale con successivo corteo per la deposizione di corone di fiori ai monumenti ai caduti. L’Anpi ha organizzato una camminata “partigiana” con partenza alle ore 9:00 in piazza del Tribunale a Finalborgo.

L’amministrazione comunale di Vado Ligure in collaborazione con la locale sezione Anpi e le associazioni democratiche ha organizzato per le Celebrazioni del 70° anniversario della Lotta di Liberazione. La mattina del 25 Aprile dopo la deposizione dei mazzi di fiori a tutti i cippi, alle ore 8,15 una delegazione dell’Anpi sarà a Sant’Ermete. Alle ore 9,30 si svolgerà la santa  messa a ricordo dei caduti partigiani, e alle 10 partirà il corteo che da Piazza S Giovanni Battista giungerà al Monumento ai Caduti sui giardini a mare e verrà deposta una corona di alloro, qui parleranno il Sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano , Giorgio Preteni Presidente dell’Anpi di Vado Ligure e l’Orazione Ufficiale quest’anno sarà tenuta da Fulvia Veirana Segretaria Camerale della CGIL di Savona. Sarà presente lungo il percorso la banda “S.Ambrogio” di Legino. Nel pomeriggio è previsto un’incontro presso la società SMS “Diritti e Doveri” a Sant’Ermete tra partigiani e popolazione.

Andora. Studenti e partigiani superstiti saranno protagonisti della celebrazione del 25 aprile di Andora. Nell’ambito della cerimonia ufficiale per il settantesimo anniversario della Liberazione, gli studenti dell’istituto secondario di primo grado “Benedetto Croce” presenteranno “1945-2015: 70 anni. 70 ragazzi. 70 piccole voci in cammino verso la libertà”. Attraverso brevi monologhi, i ragazzi ricorderanno i protagonisti locali e nazionali della seconda guerra mondiale e della Resistenza. Un lavoro realizzato a scuola con gli insegnanti e completato con l’incontro con i partigiani Leopoldo Fassio e Vincenzo Gregis ed il presidente della sezione Anpi di Andora Giampiero Salati. La cerimonia inizierà alle 10 davanti al monumento “Martiri della Libertà” di via Clavesana, con l’alzabandiera e la celebrazione della messa, quindi ci sarà il saluto del sindaco di Andora, l’orazione curata dal giornalista e scrittore Daniele La Corte ed in chiusura l’intervento degli studenti.

Ad Altare si terrà una cerimonia al Cimitero Militare. Questa la scaletta del programma: ore 9 Deposizione della Corona al Monumento dei Caduti di Altare; ore 9.20 ritrovo al Cimitero delle Croci Bianche; ore 9.45 inizio cerimonia con l’ingresso delle Associazioni d’Arma nel Cimitero, della Rappresentanza Cittadina di Altare, del Gonfalone della Città di Altare, delle Autorità, Sindaco della Città di Altare in testa; a seguire alzabandiera, inno Nazionale e deposizione delle Corone ai Caduti. Alle 10 la Benedizione del Leone e delle Croci Bianche; alle 10.05 inizio Santa Messa; ore 10.50 Saluto del Sindaco e del Presidente Amm. Nardini del Gruppo Nazionale Leone di San Marco; ore 11 il Sindaco e la Delegazione Cittadina lasciano il luogo della cerimonia; ore 11.05 Cerimonia donazione del Leone al Cimitero delle Croci Bianche; ore 11.20 Scoprimento del Leone da parte della Madrina Signora Carla Barbieri; ore 11.25 discorso Madrina, sig.ra Carla Barbieri; ore 11.25 Allocuzioni Tropeano, Zavattaro, Magnaghi, Presidente Nardini; ore 12.20 Consegna Attestati; ore 12.40 Ammaina Bandiera e termine della manifestazione.

Tovo San Giacomo: in occasione del settantesimo anniversario della Festa della Liberazione, la Sala consiliare nel Municipio di Tovo San Giacomo sarà intitolata a Paolo Oddo, sindaco della Liberazione. Con questa semplice cerimonia, a cui parteciperanno il Prefetto di Savona, numerosi sindaci della Val Maremola, gli on.li Anna Giacobbe e Franco Vazio ed i rappresentanti di Anpi, l’amministrazione di Tovo San Giacomo vuole ricordare una figura limpida e alta che nella sera del 25 aprile del 1945 venne nominata dai rappresentanti del Comitato di Liberazione Nazionale Sindaco e che portò il paese alla prime lezioni democratiche del dopoguerra del 31 marzo 1946. Questa intitolazione rientra nel percorso della memoria che l’amministrazione comunale ha intrapreso da qualche anno e che ha come obiettivo quello di mantenere vivi e presenti i valori della Costituzione italiana.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.