IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vibram Maremontana, l’attesa sta per terminare: previsti alla partenza 600 atleti foto

Domenica 22 marzo il trail sui sentieri dell’entroterra di Loano

Loano. C’è grande attesa a Loano per la sesta edizione della Vibram Maremontana “Memorial Cencin De Francesco”, gara di trail che si svolgerà domenica 22 marzo sui sentieri dell’entroterra di Loano.

La manifestazione, che dallo scorso anno ha visto Loano come base di partenza e d’arrivo delle gare, è organizzata dalla neonata società sportiva dilettantistica Maremontana ASD con il patrocinio dell’assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano e la collaborazione dei partner Balla Coi Cinghiali, CAI Loano, CRI Loano e SMTS Liguria, ARI Loano, ANA Loano, G.S. Loabikers.

L’edizione 2015 della Vibram Maremontana prevede la corsa in montagna su due distanze 23 km e 49 km con un dislivello positivo rispettivamente di 1.300 e 3.000 metri. La gara da 49 km è stata inserita tra le gare qualificanti per l’iscrizione al Trail del Marguareis. Un riconoscimento importante che offrirà grande visibilità alla competizione.

Il comitato organizzatore prevede la presenza di circa 600 atleti di diverse nazionalità. Tra gli iscritti figurano specialisti di nazionalità inglese, francese, spagnola, svizzera, danese, moldava e, naturalmente, italiana. Le due delegazioni straniere più numerose arriveranno dalla Corsica (25 atleti) e dalla Danimarca con 6 atleti della nazionale di trail. Le iscrizioni si chiuderanno il 19 marzo.

Per i meno allenati ci sarà la possibilità di partecipare a due camminate non competitive su distanze ridotte: la prima su un percorso collinare e panoramico di 17 km, la seconda su un tracciato cittadino di 8 km alla scoperta dei monumenti storici e degli angoli caratteristici di Loano. In questo caso le iscrizioni rimarranno aperte fino ad un’ora prima della partenza. Il numero massimo di iscritti è 300.

Novità di questa edizione sarà il nutrito programma di iniziative collaterali, che prenderanno il via sabato 21 marzo con la visita guidata alla scoperta della città di Loano (partenza ore 15,30, prenotazione obbligatoria a info@maremontana.it). Sempre nel pomeriggio, sul lungomare, nello spazio Orto Maccagli, sarà offerto l’intrattenimento musicale con il dj set a cura di Reghe ‘n’ Rolla. Dalle ore 17, nel palazzetto dello sport E. Garassini, si svolgerà la lezione di yoga per gli atleti (prenotazione obbligatoria a info.yogando@gmail.com). Alle 18,30 nel ristorante Mamita è prevista la presentazione del Trailrunning Team Vibram 2015.

Domenica 22 marzo si entrerà nel vivo dell’evento sportivo con lo svolgimento delle gare. Luogo di partenza sarà il villaggio dello sport sul lungomare in Orto Maccagli e l’arrivo è previsto al palazzetto dello sport E. Garassini. Gli atleti impegnati nel trail di 49 km partiranno alle ore 7 e sono attesi al traguardo tra le 12 e le 18. Chi gareggia nel trail di 23 km partirà alle 9 per toccare l’arrivo tra le 11 e le 14.

Sempre alle 9 è prevista la partenza per i partecipati alla Fitwalking Cross e Nordicwalking di 17 km e all’Urban Walking di 8 km.

Il villaggio dello sport sarà animato dalle 11 alle 16 dal dj set a cura di Dj Keller. Le premiazioni si svolgeranno, sempre in Orto Maccagli, sul lungomare, dalle 14 alle 15,30.

Vibram Maremontana partecipa come gara colonna al Corto Circuito Solidale 2015 organizzato da I Run for Find The Cure, impegnandosi a supportare il progetto di costruzione di un ostello per ragazze a Msolwa Ujamaa in Tanzania. Parte degli introiti derivanti dalle iscrizioni saranno, infatti, devoluti a Find The Cure per la realizzazione di questo progetto.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.