IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela, Varazze: tra poco più di un mese i giovanissimi si sfideranno per la “Kinder Cup”

La regata sarà valida anche per il "Trofeo Beppe Bruzzone"

Varazze. Manca poco più di un mese alla seconda tappa della “Kinder Cup” di Optimist, che avrà luogo a Varazze sabato 18 e domenica 19 aprile.

La regata coinciderà con il “Trofeo Beppe Bruzzone”, annuale appuntamento dedicato alla memoria di chi ha di fatto portato l’Optimist in Italia quasi 50 anni fa e che è poi salito ai vertici della classe a livello mondiale.

Se le previsioni saranno rispettate si tratterà della regata con il maggior numero di imbarcazioni mai disputata a Varazze, e Marina di Varazze si popolerà di vele con il simbolo della classe Optimist, di regatanti fra i 9 e i 14 anni, e di allenatori provenienti da tutta Italia.

I preparativi al Varazze Club Nautico sono già iniziati da tempo; presidente e consiglieri spuntano man mano la lunga check list. “L’impegno è notevole, sia sotto l’aspetto logistico che tecnico – dice Marcella Ercoli, presidente del quasi centenario Club Nautico -. La prima tappa svoltasi a Termoli a metà marzo ha visto affluire trecento concorrenti, ma i responsabili della classe Optimist ritengono che la seconda tappa del circuito Kinder possa attirare un numero di concorrenti ancor maggiore, e stiamo facendo di tutto per essere all’altezza di un evento di questa portata”.

Parcheggi, scali di alaggio, accoglienza, iscrizioni, classifiche, materiale tecnico, mezzi di assistenza, reclutamento dei volontari, sia fra i soci del Varazze Club Nautico che fra quelli di altre associazioni: la macchina organizzativa è in pieno movimento a meno di trenta giorni dall’appuntamento.

La speranza è che in un luogo sconosciuto anche Eolo, il Dio del Vento, si stia preparando adeguatamente per regalare ai concorrenti e a Varazze uno spettacolo velico di alto livello. Appuntamento a tutti al 18 e 19 aprile.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.