IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vela d’altura, al via tra dieci giorni il Campionato Savona-Varazze

Albisola Superiore. Inizierà domenica 22 marzo, con la prima prova in programma nella baia di Albisola, il tradizionale Campionato Savona-Varazze di vela d’altura.

L’evento è organizzato da LNI Savona, Savona Yacht Club e Varazze Club Nautico, con una valida sinergia che nel 2008 ha raccolto il testimone e prosegue nella scia del campionato che dal 1983 (quindi ormai trentatreenne) era stato promosso dalla Lega Navale savonese, ponendo le basi su cui si sarebbe poi sviluppato dal 1990 l’Invernale del Ponente.

Le prove successive, del calendario di sei giornate, sono in programma il 12 e il 26 aprile ancora ad Albisola, il 10 e il 24 maggio a Varazze, con conclusione il 7 giugno, di nuovo davanti al pubblico del lungomare di Albisola.

Come tradizione, la partecipazione è aperta ai cabinati con stazza ORC, International o Club, nelle due divisioni Crociera e Diporto che nella scorsa edizione avevano assistito alle sfide di 24 equipaggi.

Vitamina (Dehler 39) è la campionessa in carica della divisione Crociera, in cui aveva prevalso per un soffio su Escape (Mescal 31 mod.), a sua volta defender dall’anno precedente.

Andromeda (Elan 400) era invece stata la vincitrice a sorpresa della divisione Diporto, favorita dalla mancata partecipazione all’ultima prova decisiva di Sea Bubble (Selection 35) che sembrava avere ormai vinto a mani basse.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.