IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Varazze, il “sorbetto limone e basilico” di Marco Venturino concorrerà al Gelato Festival di Firenze

Varazze. Marco Venturino della gelateria “I Giardini di Marzo” di Varazze ha vinto il 9° Trofeo Punto IT a Bari in occasione della fiera del Levante. Con il suo gusto originale e già pluripremiato “Sorbetto limone e Basilico” Venturino ha conquistato non solo la giuria ma anche un posto d’eccezione alla finalissima europea di Gelato Festival in programma a Firenze dal primo al 4 ottobre 2015. Valerio Esposito della gelateria Tonka di Aprilia (in provincia di Latina), con la “Nocciola Santa Rosa” e Nicola Netti della gelateria Cantagalli di Cosenza con “Cuor di Brontolo al profumo di mandorla” sono gli altri due finalisti della manifestazione che ha rivoluzionato il modo di gustare il gelato.

Gelato Festival (che prenderà il via il 30 aprile) è una sfida fra i migliori gelatieri d’Europa a suon di creatività, originalità dei gusti e qualità degli ingredienti. Gli organizzatori stanno lavorando ad un calendario di venti tappe: sedici in Italia e quattro in Europa. Oltre duecento i maestri gelatieri coinvolti con altrettanti gusti che si avvicenderanno per quasi cento giorni di evento all’interno del Buontalenti, il primo laboratorio mobile da gelateria creato a vista per ammirare la maestria dei gelatieri. Con questi numeri e con un calendario da aprile a ottobre 2015 Gelato Festival si conferma la più importante vetrina per il gelato “made in Italy”.

Il programma 2015 toccherà le maggiori città italiane: Napoli, Roma, Milano, Torino, oltre a Firenze dove si svolgerà non solo la tappa di apertura della manifestazione, dal 30 aprile al 3 maggio, ma anche la finalissima europea dall’1 al 4 ottobre. Per la prima volta Gelato Festival sbarcherà in Sicilia con le tappe di Palermo e Catania. Madrid, Berlino, Londra, Amsterdam saranno le tappe europee.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.