IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un trail tra paesaggi mozzafiato e storia: tutto pronto per la “Varigotti Run” foto

La manifestazione è all'edizione zero e i partecipanti dovranno affrontare un percorso ad anello di nove chilometri

Più informazioni su

Varigotti. E’ tutto pronto per l’edizione zero della “Varigotti Run”, un trail non competitivo che si correrà domenica 8 marzo (dopo che il 16 novembre scorso era stata rinviata per il maltempo) lungo i sentieri che dominano la Baia dei Saraceni.

Il percorso (nelle foto di Laura Vannucchi), circa nove chilometri con un dislivello positivo di 400 metri, partirà dal mare per arrivare fino alle alture delle Mànie prima di scendere nuovamente verso la costa.

L’associazione “VarigottiInsieme”, che ha organizzato la manifestazione, ha scelto un percorso che possa offrire ai runners scenari mozzafiato e, allo stesso tempo, gli faccia respirare la storia. I partecipanti al trail infatti correranno sulle stesse strade costruite duemila anni fa dai romani. Sentieri che passano accanto ad importanti testimonianze storiche: la chiesa Chiesa Medievale di San Lorenzo (addirittura di origine pre romana e recentemente riportata al suo antico splendore grazie ad un faticoso e generoso sforzo dell’associazione Amici di San Lorenzo), la Torre delle Streghe, antica postazione di avvistamento al confine tra Varigotti e Noli, la necropoli romana del Finalese, in località Isasco e la Baia dei Saraceni, che ospitava il porto definito dall’Ammiraglio Andrea Doria, insieme a quello di Cartagena, uno dei più sicuri di tutto il Mediterraneo.

“Ripercorrere l’8 marzo le stesse vie percorse oltre 2000 anni fa da uomini animati da tutt’altro genere di obiettivi, farà sicuramente pensare e regalerà un’emozione impagabile a tutte le persone presenti che vorranno condividere questa esperienza – si augurano gli organizzatori -. Sarà meraviglioso lasciarsi rapire dalla propria immaginazione, utilizzare questi curiosi stimoli per trovare nuovi slanci e raccogliere energia. Un invito a percorrere la storia, staccando la spina con il mondo, con il caos e la vita frenetica, a ristabilire quindi una connessione con la natura, con ciò che eravamo, tirando fuori da noi stessi il nostro lato migliore. Non per forza per vincere”.

La “Varigotti Run” partirà alle 10, ma il ritrovo è fissato a partire dalle 8,30 sulla via Aurelia (all’altezza del civico 233). Alle 9 sarà anche possibile partecipare al risveglio muscolare curato dagli istruttori della Palestra Firpo. Il contributo di partecipazione alla manifestazione è di 10 euro e per tutti i partecipanti ci sarà un pacco gara e la possibilità di vincere premi ad estrazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile visitare il sito www varigottiinsieme.it.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.