Verso il voto

Ultimo giorno della giunta Burlando, circa 300 delibere prima dello stop: “Situazione strana”

Il nuovo governo della Liguria si insedierà a luglio

santa corona sala operatoria

Regione. Circa 300 delibere da approvare entro la giornata tra cui molti “atti di indirizzo” che consentiranno di portare a compimento anche nel periodo in cui la giunta non può più approvare provvedimenti (a meno che non si tratti di pratiche burocratiche o eventi emergenziali) tutte le pratiche rimaste in sospeso o in via definizione perché magari coinvolgono altri enti: dal Tpl alla vicenda Erzelli a tutto ciò che concerne i provvedimenti del pacchetto Italiasicura.

“Un’interpretazione molto restrittiva delle legge – dice il presidente della Regione Claudio Burlando – fa sì che ci sia un periodo di fine legislatura, che normalmente è di 45 giorni, molto più lungo, che sarà di 63 o 70 giorni a seconda che si voti il 31 maggio o il 7 giugno”. “Per esempio oggi pomeriggio approveremo un atto che ci consentirà di ricevere i finanziamenti per il trasferimento di Ingegneria a Erzelli, perché se l’accordo arrivasse fra un mese, senza questo atto politico di indirizzo non potremmo ricevere i fondi”.

“E’ una situazione strana – commenta il governatore – che non si era mai verificata da quando esistono le Regioni anche perché si era sempre votato prima della scadenza del quinquennio, o comunque in primavera. Ora con l’election day almeno a fine maggio, tutto si è complicato da qui la necessità di un ‘superlavoro’ per evitare che gli atti approvati successivamente possano essere impugnati.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.