IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ultimo giorno della giunta Burlando, circa 300 delibere prima dello stop: “Situazione strana”

Il nuovo governo della Liguria si insedierà a luglio

Regione. Circa 300 delibere da approvare entro la giornata tra cui molti “atti di indirizzo” che consentiranno di portare a compimento anche nel periodo in cui la giunta non può più approvare provvedimenti (a meno che non si tratti di pratiche burocratiche o eventi emergenziali) tutte le pratiche rimaste in sospeso o in via definizione perché magari coinvolgono altri enti: dal Tpl alla vicenda Erzelli a tutto ciò che concerne i provvedimenti del pacchetto Italiasicura.

“Un’interpretazione molto restrittiva delle legge – dice il presidente della Regione Claudio Burlando – fa sì che ci sia un periodo di fine legislatura, che normalmente è di 45 giorni, molto più lungo, che sarà di 63 o 70 giorni a seconda che si voti il 31 maggio o il 7 giugno”. “Per esempio oggi pomeriggio approveremo un atto che ci consentirà di ricevere i finanziamenti per il trasferimento di Ingegneria a Erzelli, perché se l’accordo arrivasse fra un mese, senza questo atto politico di indirizzo non potremmo ricevere i fondi”.

“E’ una situazione strana – commenta il governatore – che non si era mai verificata da quando esistono le Regioni anche perché si era sempre votato prima della scadenza del quinquennio, o comunque in primavera. Ora con l’election day almeno a fine maggio, tutto si è complicato da qui la necessità di un ‘superlavoro’ per evitare che gli atti approvati successivamente possano essere impugnati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.