IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Trasferimento dell’Ipsia di Finale a Loano, i sindacati: “Argomento delicato, necessario un tavolo di confronto”

Savona. Preoccupa anche i sindacati della scuola la possibilità che l’Ipsia di Finale Ligure possa essere spostato presso la ragioneria di Loano. Oggi le segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Snal hanno inviato una lettera all’assessore all’istruzione della Provincia e ai dirigenti degli istituti superiori per chiedere un confronto sulla questione.

“I media – scrivono i sindacati – hanno riportato la notizia di un incontro tenutosi ieri tra la Provincia e i presidi degli istituti scolastici nel quale, tra le altre cose, si è discusso dell’ipotesi di spostare l’istituto di Finale presso il ‘Falcone’ di Loano. La questione è molto delicata, ma il modo in cui si è proceduto non convince affatto”.

“In una fase come quella attuale, contraddistinta da pesanti restrizioni e risparmi sia sulle risorse sia sugli organici del personale e con un clima di sempre maggior incertezza rispetto alla situazione scolastica, riteniamo sia necessario agire con la massima cautela, evitando scelte affrettate che possano poi rivelarsi irrazionali ed in qualche modo penalizzanti per il futuro degli istituti scolastici, delle famiglie e degli alunni coinvolti”.

“Su un argomento così importante e delicato è indispensabile un confronto ed un coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, rilevando l’esigenza di tener conto di tutte le ricadute e delle problematiche conseguenti a provvedimenti connessi con il dimensionamento scolastico”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.