Stallo e polemiche

Tpl, alta tensione: i sindacati “dissidenti” chiedono di annullare la delibera sul fondino

bus tpl

Liguria. E’ sempre polemica sulla firma dell’accordo sul fondino tra Regione, enti, e le organizzazioni sindacali Faisa Cisal, Fit Cisl. I sindacati ‘dissidenti’ hanno diffidato oggi con una lettera formale inviata a tutte le parti le aziende dal portare a compimento accordi aziendali senza di loro. “Escludere dagli accordi le presenti organizzazioni sindacali – scrivono Filt Cgil, Uiltrasporti e Ugl, è contrario ai principi dell’art. 39 della Costituzione, oltre che della legge 300/70” anche perché “la negoziazione andrebbe a incidere su precedenti accordi firmati anche dalle organizzazioni sindacali scriventi”.

Inoltre “verrebbe leso il principio di rappresentanza e il criterio di rappresentatività”. La delibera secondo i ‘dissidenti’ sarebbe nulla e discriminatoria, per questo i sindacati chiedono alla Regione di annullarla.

La mancata firma dell’accordo da parte di tutti i sindacati sta creando problemi anche alle aziende, che stanno prendendo tempo per convocare i tavoli. Se ha Imperia è stato fissato un appuntamento per lunedì e alla Spezia per giovedì’ 26, a Genova non c’è nemmeno ancora una data per avviare il confronto su esodi, ammortizzatori e condizioni di lavoro per chi resta, così come a Savona dove non c’è ancora notizia di un possibile incontro. E la procedura dovrebbe per legge concludersi entro il 30 marzo.

I sindacati ‘dissidenti’, in ogni caso, chiedono tavoli separati in cui affrontare la questione degli esodi e di eventuali assunzioni. Per questo Cgil, Uil e Ugl hanno affisso dei volantini per invitare i lavoratori a consegnare a loro le deleghe per l’accesso ai dati personali finché siano i patronati a gestire la pratiche per valutare le posizioni pensionistiche di chi può accedere al fondino.

Che il clima sia avvelenato lo dimostrato anche le dichiarazioni del segretario della Filt Camillo Costanzo, che ha parlato di “voto di scambio” tra una sigla sindacale e la Regione e che potrebbe portare a una querela. E il sindacato autonomo Orsa ironizza in un documento il “meraviglioso risultato” ottenuto dalle altre sigle sindacali.

leggi anche
vesco
Regole
Trasporti, Vesco: “L’accordo sul fondino del Tpl è regolato dalla giunta regionale”
sciopero tpl
Accordo a metà
Tpl, accordo in Regione sul “fondino”: Cgil, Uil e Ugl non firmano
bus tpl
Rottura sindacale
Tpl, i sindacati ora si dividono: confermato lo sciopero di 24 ore del 10 aprile

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.