IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tovo, al museo dell’orologio un incontro alla scoperta dell’eclissi di sole

Tovo San Giacomo. Gli studenti delle scuole alla scoperta dell’eclissi di sole. In occasione del fenomeno astronomico di venerdì, la coop sociale Arcadia, in collaborazione con l’associazione astrofili “Orione” di Pietra Ligure, ha organizzato presso il museo dell’orologio da torre di Tovo un incontro dedicato agli alunni delle scuole elementari del comprensorio ed agli appassionati.

Con la guida degli esperti e con strumenti professionali i bambini potranno osservare questo fenomeno da vicino e in sicurezza, ossia con gli strumenti adatti alla protezione della vista come raccomandano gli esperti, arricchendo così la loro esperienza scolastica.

I piccoli alunni e gli altri partecipanti avranno infatti a disposizione un telescopio solare in grado di mostrare i flare (filamenti solari) e un telescopio con filtro adatto ad osservare l’eclissi in tutta sicurezza.

In caso di cielo coperto verrà approntato un collegamento internet, gentilmente fornito dall’azienda WiMe di Pietra Ligure, che consentirà di connettersi in streaming a siti specializzati che proietteranno in diretta l’evento.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.