IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tennistavolo, Grand Prix di Chiavari: Armando Torregrossa e Walter Lepra si aggiudicano il doppio

Sergio Calò terzo nell'Assoluto; Gabriele Fazio terzo nel singolare Coppa delle Regioni

Toirano. Domenica 8 marzo si è disputata a Chiavari la terza prova Grand Prix del circuito Coppa Liguria 2014/15, organizzata dalla sezione Tennistavolo del Villaggio Sport.

Nella palestra dell’Istituto d’Arte di via Ghio, a partire dalle ore 9,30, si sono affrontati 60 atleti, in rappresentanza di 12 società.

Cinque i tornei che erano in programma. Ad aprire la giornata le due gare di doppio Assoluto. In ambito femminile, tra le 5 coppie in gara hanno primeggiato Elena Vinciguerra e Valentina Zani (Villaggio Sport), vittoriose per 3-2 in finale su Maja Cuturilo e Olivia Maria Maturanza (Genova). Terza posizione per Maya Pino con Francesca Brea (Regina Sanremo) e per Layla Pino (Regina Sanremo) con Sonia Giovanna Pasti (Villaggio Sport). Si sono fermate nei quarti di finale Silvia Chiappori (Savona) e Giuseppina Volpi (Toirano).

Tra le 6 coppie in gara in campo maschile il successo è andato a quella composta da Armando Torregrossa e Walter Lepra (Toirano). In finale hanno avuto la meglio in 5 set su Emiliano Lagorio e Carlos Ron Rodriguez (Villaggio Sport). Terza posizione per Mario Curà (Segesta Nova) con Federico Marini (Villaggio Sport) e per Mauro Donato con Nicola Castellano (Amatori San Fruttuoso).

Alle ore 11 è scattato il singolare Assoluto maschile, la gara con la partecipazione più elevata: 40 atleti. Emiliano Lagorio (Villaggio Sport), testa di serie numero 1, ha vinto il torneo aggiudicandosi in 3 set la finale contro il compagno di società Giuseppe Pagano. In terza posizione si sono classificati Daniele Facci (Athletic Club) e Sergio Calò (Savona). Nei quarti di finale sono giunti Federico Marini, Mauro Sanguineti, Carlos Ron Rodriguez e Gabriele Ascione (Villaggio Sport).

Daniele Bottaro e Walter Lepra (Toirano), dopo aver vinto i rispettivi gironi con tre successi su tre partite, si sono fermati negli ottavi di finale. Semaforo rosso nei sedicesimi di finale per Armando Torregrossa (Toirano). Stefano Rebecchi e Daniele Roncallo (Toirano), vincendo una partita, si sono piazzati terzi nel girone.

Il singolare Assoluto femminile, cui hanno partecipato 15 atlete, ha visto la vittoria di Elena Vinciguerra (Villaggio Sport), numero 1 del tabellone, che in finale ha superato in 5 set Maja Cuturilo (Genova). Terza posizione per Maya Pino (Regina Sanremo) e Olivia Maria Maturanza (Genova). Nei quarti di finale si sono piazzate Francesca Brea (Regina Sanremo), Valentina Zani (Villaggio Sport), Silvia Chiappori (Savona) e Veronica Nieddu (Athletic Club). Terza posizione nel girone eliminatorio per Giuseppina Volpi (Toirano).

Ultima gara a prendere il via il torneo giovanile, riservato ai nati dal 2001 in poi, il singolare misto Coppa delle Regioni, che ha visto in gara 13 promettenti pongisti. Il primo posto è andato ad Andrea Arcari (Villaggio Sport), vincitore in 3 set nella finale con Giorgio Li (Genova). Terza posizione per Gabriele Fazio (Don Bosco Varazze) e Olivia Maria Maturanza (Genova). Piazzamento nei quarti di finale per Aurora Soriga, Candito Gabriele Serinelli, Marco Ferrari (Genova) e Samuele Vignolo (Villaggio Sport).

Nei due prossimi fine settimana spazio ai campionati a squadre. La Coppa Liguria tornerà domenica 3 maggio con la quarta ed ultima prova Golden.

Nella foto: Armando Torregrossa e Walter Lepra (i primi a sinistra) premiati per la vittoria del doppio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.