IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Sentire e pensare il Mediterraneo oggi, incontro in Comune a Savona

Sarà l’occasione per riflettere sul significato di “cultura mediterranea”

Più informazioni su

Savona. “Sentire e pensare il Mediterraneo oggi Biamonti, Giono, Camus”.  E’ il tema dell’incontro in programma sabato in Comune a Savona.

Cos’è oggi il Mediterraneo? Il più grande cimitero liquido dei migranti o la culla della nostra civiltà? Il Mediterraneo da sempre luogo d’incontro-scontro tra civiltà, culture e religioni, è oggi il laboratorio di processi della post-modernità improntata ad un pluralismo radicale, contrassegnato soprattutto dalla globalizzazione. L’immagine del Mediterraneo è stata sfruttata e manipolata dalla economia-finanza e dalla storia al punto di ridurla ad un’icona superata e irriconoscibile.

Attraverso la rilettura di autori mediterranei come Biamonti, Giono e Camus, si può ripartire dal territorio e da un sentire non inquinato dalle ideologie o dalle politiche economiche, per promuovere la valorizzazione di una cultura mediterranea che può ancora aiutarci a capire le contraddizioni del presente e ad impostare un futuro a misura d’uomo.

Il convegno sarà l’occasione per  riflettere sul significato di “cultura mediterranea” oggi e per rivisitare un’idea, oggi inflazionata, dello spirito mediterraneo, il quale invece può ancora essere pensato e vissuto come dimensione culturale e umana alternativa alle derive odierne.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.