IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Savona l’evento “Mapas2”, per far conoscere il progetto di cooperazione internazionale

Savona. Giovedì 12 marzo Arci Savona e Arci Liguria organizzano – in collaborazione con l’associazione Itala – Cuba ed il Patrocinio del Comune di Savona – l’evento “Mapas2 a Savona”, evento per far conoscere il progetto di cooperazione internazionale realizzato da Arci Liguria con il contributo della Regione Liguria.

Mapas2 è parte del progetto internazionale “Santa Fé: Rafforzamento dei servizi socio-culturali per lo sviluppo comunitario”, che affronta l’esclusione di parte della popolazione dalla vita culturale. Santa Fé è un quartiere periferico de L’Avana, un villaggio di pescatori, che non riesce a fruire della ricchezza culturale che da sempre caratterizza la città; inoltre, soffre una condizione sociale complessa, recentemente aggravata dal disastroso danneggiamento del Cinema Oasis e della Casa della Cultura, i due centri identitari e aggregativi d’eccellenza della comunità. Il progetto internazionale lavora alla ricostruzione di questi luoghi e prevede la messa in atto di processi partecipativi che rompano l’isolamento della popolazione locale e dei giovani in particolare.

Il calendario di giovedì 12 marzo prevede una serie di incontri nel pomeriggio – sera:
ore 17:30 Incontro presso la Sala Rossa del Comune di Savona con la partecipazione di Claudia Gonzales Rosado (Direttrice della Casa della Cultura di Santa Fé), Lorena Rambaudi (Assessore Cooperazione Internazionale Regione Liguria), Jorg Costantino (Assessore Cooperazione Internazionale Comune di Savona) Walter Massa (Presidente Arci Liguria) e Giuditta Nelli (Responsabile Cooperazione Internazionale Arci Liguria ed ideatrice del progetto)
Ore 19:00 Visita delle Officine Solimano
Ore 20:00 Cena presso la SMS San Bernardo (per info e prenotazioni 349/3816057 o smssanbernardo@gmail.com). Parte del ricavato sarà devoluto realizzazione di progetti artistici, culturali, sociali a Santa Fé – L’Avana (Cuba)

“Il Comitato Arci Savona ha fortemente un appuntamento di restituzione pubblica di quanto è stato fatto a Cuba nell’ambito del progetto Mapas2 in quanto siamo convinti che, pur in tempi di tagli alle risorse per la solidarietà e la cooperazione internazionale, sia fondamentale proseguire l’azione della nostra associazione per sostenere la cultura e l’inclusione sociale sia nel nostro Paese che all’estero” afferma Alessio Artico, Presidente Provinciale Arci.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.