IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona Half Marathon, i commenti del giorno dopo. Grenno: “Siamo riusciti a portare a compimento un’impresa” foto

Apicella: "Savona ha mostrato la sua capacità di essere accogliente"

Savona. Si è conclusa con grande successo la tre giorni dedicata alla Savona Half Marathon, con la presenza di oltre duemila partecipanti complessivi a Mezza Maraton di Savona, Savona Ten K e Family Run.

Vinta a pieno la scommessa degli organizzatori di coinvolgere l’intera città di Savona in un susseguirsi di sport, musica, spettacoli, prodotti del territorio, attirando appassionati e maratoneti anche da altre regioni italiane e dalla Costa Azzurra, per correre in un percorso affascinante in riva al mare e nelle piazze più caratteristiche della città.

Alla Mezza Maratona sono state affiancate la Savona Ten K SportArt con un percorso di 10 chilometri e la Family Run di 6 chilometri. Le tre gare, partite dal centro polifunzionale Le Officine, si sono concluse in via Paleocapa fra ali di folla. Le società più numerose sono state l’Atletica Cairo Montenotte e, a seguire, la Podistica Peralto Genova.

Grande successo anche per il Villaggio Eventi in piazza Sisto IV e via Manzoni, organizzato da Espansione Eventi e dall’ASD Sportiva-mente.

Aurora, di 9 anni, è stata invece la vincitrice della tappa savonese di Turista Protagonista condotta da Gianni Rossi. La piccola cantante porterà alla finalissima di settembre la bandiera di Savona.

Grande successo di pubblico per le conferenze tecniche e per l’area racchette di piazza del Brandale. Molto apprezzata la corsa con i tacchi, gara non competitiva di 80 metri a favore di Zonta International Foundation.

Siamo molto soddisfatti dell’ottima riuscita dell’iniziativa – dichiara l’assessore allo Sport, Luca Martino –, specialmente considerando che si trattava della sua prima edizione. Grandissima è stata la partecipazione dei maratoneti e di chi, singolarmente o in famiglia, ha voluto animare la città in una bellissima domenica di primavera”.

“Esprimo grande soddisfazione – afferma l’assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Turismo Paolo Apicella – per l’ottima riuscita dell’iniziativa, innanzitutto dal punto di vista logistico e organizzativo, dove forte è stato l’impegno dei promotori così come della Polizia Municipale, dei numerosi volontari, della Protezione Civile e e dell’Associazione Alpini. A tutti costoro desidero esprimere i miei ringraziamenti per l’ottimo lavoro svolto, con impegno e con passione. Grande soddisfazione, ovviamente, anche per la forte partecipazione di atleti, appassionati e persone che hanno voluto trascorrere a Savona una giornata all’aria aperta. La bellissima giornata ha dato la possibilità a Savona di mostrare la sua capacità di essere accogliente ed in grado di ospitare tanta gente”.

“Per la terza volta con l’associazione Chicchi di Riso – dice il presidente Enzo Grenno – dopo il Giro d’Italia (partenza tappa 2012 e arrivo tappa nel 2014) siamo riusciti a portare a compimento un’impresa che all’inizio sembrava una vera utopia. Siamo soddisfatissimi dei risultati soprattutto numerici anche se nella consapevolezza che questo ci porterà alla moltiplicazione dell’impegno per lo studio e l’organizzazione della prossima edizione. Un grazie particolare e doveroso va agli atleti provenienti da fuori regione ma soprattutto ai savonesi che hanno dimostrato ancora una volta che quando si presentano manifestazioni di rilevanza rispondono come pochi sanno fare”.

I più sentiti ringraziamenti degli organizzatori vanno alla Regione Liguria presidenza ed assessorato allo Sport e Turismo, alla Provincia di Savona Presidenza ed assessorato allo Sport e Turismo, all’Acquedotto Savona e alla Fondazione A. De Mari, alla Camera di Commercio di Savona, al centro polifunzionale Le Officine e a tutti gli altri sponsor che hanno sostenuto l’evento.

Grande collaborazione da parte dell’Associazione Alpini Sezione di Savona, la Tpl-Acts per il servizio navetta atleti, l’Ata per la pulizia strade, il Comando Vigili Urbani di Savona, la Protezione Civile e la Polizia provinciale.

Radio Ufficiale dell’evento Radio Babboleo: erano presenti alla partenza e all’arrivo i due conduttori Fabrizio Valenza e Max Repetto. Un ringraziamento dagli organizzatori va anche ai ragazzi della Campuswave radio web universitaria, che per tre giorni hanno animato il loro stand e l’intera piazza Sisto IV.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.