Sempre più smart

Savona estende il wifi: rete in arrivo al Priamar e al Prolungamento, poi toccherà a Villapiana e Piazza del Popolo

wifi piazza sisto

Savona. Anche la città della Torretta aderisce al progetto “Liguria WiFi” della Regione Liguria per la gestione e diffusione delle reti wireless ad uso pubblico. Con l’adesione, gli hot spot esistenti raddoppiano, entrano nel sistema integrato regionale e permettono il collegamento alla Rete con un unico sistema di autenticazione, a livello regionale e nazionale, nei sistemi di Italia WiFi aderenti, con conseguenti vantaggi per tutti i cittadini, pendolari, studenti, turisti.

“Abbiamo attivato il Wifi a Savona nel 2012 con 3 zone, Piazza Sisto IV, La Darsena (2 hotspot) e la Biblioteca – spiega l’assessore al CED, Cultura, Eventi e Politiche Giovanili Elisa Di Padova – Recentemente, abbiamo raddoppiato gli hot spot in Biblioteca per permettere agli utenti che ce lo avevano richiesto di navigare gratuitamente sia all’interno che all’esterno della struttura. Con questo ulteriore passaggio andiamo a coprire altre zone strategiche della nostra città: 2 hotspot verranno posizionati sulla Fortezza del Priamar (uno in Piazza del Maschio e uno nella piazza della Cittadella), che rappresenta sicuramente una location turistica e culturale strategica; un hot spot verrà collocato in Piazza Eroe dei Due Mondi, fresca di intervento di riqualificazione con il primo lotto dei lavori sui Giardini del Prolungamento, nonché luogo suggestivo, frequentatissimo da giovani e famiglie e uno dei fiori all’occhiello del nostro lungomare”.

Ma non ci si fermerà qui: “In ordine di priorità abbiamo individuato l’opportunità di finanziare 1 hotspot a Villapiana, nei ‘Giardini del Chinotto’ di fronte alle scuole di Via Verdi e, a seguire, verrà ‘accesa’ Piazza del Popolo, che sarà oggetto di riqualificazione – svela Di Padova – Contiamo di essere a regime con queste nuove aree entro pochi mesi, prima dell’inizio dell’estate. In linea con gli obiettivi dell’Agenda Digitale, proseguiamo quindi con l’intento di contribuire ad abbattere il digital divide presente ancora oggi nel nostro Paese e favorire la riappropriazione degli spazi pubblici da parte dei cittadini anche attraverso l’accesso e la condivisione delle informazioni. Un progetto quindi che segna un ulteriore passo avanti verso l’innovazione, la coesione territoriale e i servizi per il turismo, per una città più ‘smart'”.

L’adesione al progetto, nel quadro della Convenzione “Liguria in rete”, ha l’obiettivo di collaborare nell’interscambio di esperienze ed apporti conoscitivi anche sotto il profilo organizzativo, applicativo e tecnico e di promuovere l’innovazione nel processo di organizzazione e decentramento amministrativo. Da qui la decisione di ampliare la diffusione delle reti wi-fi nelle nuove zone individuate: anche qui la durata del collegamento online sarà possibile fino ad un massimo di due ore (ad eccezione della Biblioteca Civica, dove la connessione non ha limiti di tempo).

Il Progetto ligure (nel territorio provinciale savonese, sono già 33 i Comuni ad aver aderito) prevede la realizzazione di un unico sistema di autenticazione e controllo per tutto il territorio ligure nonché per quello delle altre Regioni aderenti al progetto nazionale denominato “Free ItaliaWiFi”, con evidente vantaggio e comodità di accesso al servizio per gli utilizzatori finali. Con l’adesione al progetto “Liguria WiFi” vengono integrate e quindi gestite nel sistema anche le attrezzature ad oggi già installate di cui al progetto “Savona WiFi”; i nuovi hotspot per l’estensione del servizio verranno forniti gratuitamente da parte della Regione.

leggi anche
wifi piazza sisto
Connessi
Free wifi in Liguria: investiti 25 milioni: sette hotspot attivati nel savonese
computer
Altre news
Banda larga, dalla Regione 25 milioni per annullare il divario digitale. E si lavora per potenziare il wi-fi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.