Candeline

Savona: Coop Liguria celebra i suoi settant’anni rievocando la propria storia al Chiabrera

Savona. Coop Liguria taglia il traguardo dei settant’anni e celebra la ricorrenza con una grande iniziativa di ricordo rivolta ai soci, al personale e a tutta la cittadinanza. L’evento si svolgerà sabato 21 marzo (storica data di costituzione della Cooperativa ) a partire dalle 9.30 al teatro Chiabrera di Savona.

È proprio a Savona, infatti, che il 21 marzo del 1945 fu costituito il primo nucleo di Coop Liguria, la Cooperativa Comunale di consumo fra lavoratori di Savona. Ben presto essa si ampliò fino a trasformarsi nell’Alleanza Cooperativa Savonese, la quale gradualmente assimilò altre grandi e piccole realtà cooperative in tutta la regione, fino a quando, nel 1968, la società nata da queste successive aggregazioni prese il nome di Coop Liguria.

L’evento sarà interamente dedicato alla rievocazione della storia della cooperazione di consumo ligure e di Coop Liguria, con una serie di interventi di alcuni protagonisti di quegli anni, degli attuali dirigenti della Cooperativa e di esperti di storia dell’economia sociale.

Tra questi Umberto Scardaoni, già sindaco di Savona e senatore della Repubblica e oggi presidente dell’istituto storico della resistenza e dell’età contemporanea di Savona, che racconterà il contesto storico e sociale che portò alla rinascita del movimento cooperativo, a Savona e in tutta la regione, grazie alla Lotta di Liberazione; Remo Checconi, già presidente di Coop Liguria e indiscusso protagonista del rilancio della Cooperativa a partire dalla fine degli anni ‘70, che rievocherà gli anni della grande crisi, il risanamento e lo sviluppo, dall’apertura dei primi supermercati di grandi dimensioni fino all’inaugurazione dei primi ipermercati; Francesco Berardini, attuale presidente della Cooperativa, che parlerà degli anni più recenti, che hanno visto Coop Liguria affrontare la più grave crisi economica, sociale e dei consumi del Dopoguerra e il conseguente, profondo mutamento delle abitudini di spesa dei consumatori; Luigino Bruni, professore di economia politica presso l’università Lumsa di Roma, esperto e promotore della cosiddetta “economia civile”, che spiegherà che cosa la cooperazione abbia rappresentato e rappresenti tutt’oggi nella storia economica, sociale e civile del nostro paese.

A moderare l’incontro, preceduto dalla proiezione di un dvd sulla storia di Coop Liguria, sarà lo storico Sebastiano Tringali, direttore scientifico di Ames (Associazione per lo studio del Mutualismo e dell’Economia Sociale). Introduce il presidente di Legacoop Liguria Gianluigi Granero, mentre il sindaco di Savona Federico Berruti porterà il saluto della città.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.