IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Savona arriva la “Settimana della Bellezza”

Savona. A Savona è tempo di Settimana della Bellezza. A promuoverla è il Gruppo degli Ostinati che l’ha organizzata dal 16 al 21 marzo con il Patrocinio del Comune di Savona e la collaborazione dell’Unione Industriali, la Settimana della Bellezza. In quella settimana i savonesi che lo vorranno potranno conoscere il valore e l’importanza di un monumento di grande rilevanza artistica per Savona.

La settimana della bellezza terminerà, sabato 21 marzo, con il convegno sulla Chiesa di San Giacomo che si terrà dalle 9 alle 13 presso la Sala Rossa del Comune di Savona intitolato: “San Giacomo per un nuovo rinascimento savonese”. Un edificio che si trova nella  parte di Savona denominata  il Miramare. Fu eretto tra il 1417 e il 1476 sulla via Francigena, che allora collegava Roma al Santuario di San Giacomo di Compostela, da cui il nome della chiesa. Il complesso monumentale è di proprietà del Comune di Savona. E’ costituito dalla Chiesa e due chiostri. Si trova di fronte al mare, affacciato sulla parte del litorale savonese la cui visuale spazia da levante a ponente.

Giampiero  Aschiero, consigliere  comunale di maggioranza e membro della Comunità degli Ostinati si batte da tempo per conservare la chiesa di San Giacomo. Nel 2009, tra l’altro, è crollata l’ala del chiostro accanto all’abside. L’amministrazione comunale ha provveduto ad attuare interventi allo scopo di non peggiorare la situazione, interventi di utilità momentanea rispetto al lavoro che necessiterebbe la conservazione dell’unico edificio religioso medievale rimasto quasi  intatto a Savona.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da Ramarro

    Lodevole iniziativa, ma del tutto inutile in una città come Savona. San Giacomo radetelo al suolo e fateci un bel parcheggio o un centro commerciale. Lo stesso dicasi per Palazzo Santa Chiara. Savona non si merita cultura, non la capirebbe.