IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al Priamar un convegno del “Progetto donne e futuro”

Savona. “Datemi un punto d’appoggio e vi solleverò il mondo”. Sarà questa famosa frase di Archimede il titolo del convegno di Progetto Donne e Futuro aperto al pubblico che si terrà il 21 marzo 2015 alla fortezza del Priamar nella Sala della Sibilla, con la collaborazione del Comune di Savona.

Una tappa importante del percorso di Progetto Donne e Futuro che ritorna nella terra natia di Savona, con gli aggiornamenti, le nuove proposte e i protagonisti che fanno parte del Think Tank ideato e promosso dall’avvocato Cristina Rossello, presidente di Progetto Donne e Futuro.

Nato nel 2010 proprio a Savona, Progetto Donne e Futuro ha coinvolto più di 100 teste pensanti, per valorizzare il ruolo della donna nell’economia e, quindi, nel lavoro e nelle professioni, con una particolare attenzione alla crescita dei talenti delle giovani a cui Progetto Donne e Futuro, consegna borse di studio, promuovendo azioni mirate di mentoring.

L’atteso convegno di Savona sarà diviso in due parti: la mattina, dopo i saluti del sindaco Federico Berruti e delle Autorità, sarà Cristina Rossello, Presidente di Progetto Donne e Futuro, a dare il benvenuto agli ospiti tra i quali soprattutto ragazzi delle scuole di Savona.

Si inizia, infatti, con il format della web community “Parola di Donne” gestito e presentato da Fulvia Guazzone che propone di volta in volta storie, incontri e approfondimenti con personaggi femminili per farli conosce e avvicinare ai più giovani.

In questa occasione racconteranno la loro storia: Patrizia Giallombardo, Ct della nazionale italiana di nuoto sincronizzato e Terry Gordini, pluricampionessa di pugilato mondiale.

Saranno, inoltre, presenti Antonella Carbone, Presidente Alumni dello Sport, Sabrina Dusi e Giulia Budrago, premiate speciali Profilo Donna Junior di Progetto Donne e Futuro.

I lavori della mattinata si concluderanno con la partecipazione straordinaria del Senatore Franco Carraro, già Presidente della Figc e del Coni

Nel pomeriggio si passerà al Think Tank di Progetto Donne e Futuro, per approfondire i programmi, gli aspetti economici e i temi che Progetto Donne e Futuro porta alla ribalta con varie iniziative nelle regioni italiane. Si partirà con una carrellata di video commentati dall’Avvocato Cristina Rossello che racconteranno in breve tutto quello che è stato promosso in questi ultimi due anni con particolare riferimento allo sport e alla violenza contro le donne.

Per Progetto Donne e Futuro Insieme seguirà l’intervento di Erika Leonardi, consulente, formatore e autore di testi, con la conduzione di Fulvia Guazzone ed Enrica Vigato. Seguiranno le testimonianze di Progetto Donne e Futuro che saranno a cura di Paola Schwizer, professoressa di Economia degli intermediari finanziari dell’Università degli Studi di Parma e professoressa alla Sda Bocconi e di Maria Silvia Sacchi, giornalista del Corriere della Sera. Per l’Osservatorio Liguria, saranno presenti sabato Annamaria Torterolo, Presidente Cif della Camera di Commercio e Francesca Accinelli dell’Unione Industriali che, con la moderatrice Alessandra Perera, faranno il punto sull’economia femminile locale.

Sarà poi la volta della giornalista Cristina Bicciocchi che intervisterà le Signore del Mare (Progetto Donne e Futuro Mediterraneo) ovvero Maria Gloria Giani Pollastrini, Prima Donna Presidente dell’International Propeller Club Port of Leghorn, nonchè Ad di Pilade Giani di Livorno, Antonella Granero, Responsabile Affari Generali e delle Risorse Umane dell’Autorità Portuale di Savona, Marcella De Salvo, già Tesoriera Nazionale Fidapa biennio 2011/2013, e poi darà spazio all’arte con Liliana Cosi, Direttrice della Scuola di Ballo Cosi-Stefanescu e Benedetta Donato curatrice di arte contemporanea e Presidente di Piano BI.

La giornata di lavori terminerà con l’intervento di Angela Pennati, Premio Speciale Progetto Donne e Futuro, chirurgo presso l’Istituto Tumori, che presenterà le prossime iniziative di Progetto Donne e Futuro Anatomy e da Federico Guiglia, giornalista e scrittore, che farà le conclusioni del convegno di Savona, proponendo il suo motto: Progetto Donne è Futuro.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.