IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Savona, al Gabbiano un incontro sulla condizione femminile dall’800 ad oggi

Savona. In occasione della “Giornata Internazionale della Donna”, la Sezione Soci Coop Liguria di Savona ha organizzato un incontro pubblico dal titolo “Donne e diritti: la condizione femminile dall’800 ai giorni nostri”, curato da Monica Bruzzone.

L’iniziativa che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Savona, si terrà venerdì 6 marzo alle 16.30, presso la Sala Punto d’incontro Coop di Savona al 4^ piano del centro commerciale “Il Gabbiano”.

L’assessore alla promozione sociale e pubblica istruzione Isabella Sorgini interverrà per proporre una riflessione sull’esigibilità dei diritti, con particolare riferimento ai servizi che l’Amministrazione comunale mette a disposizione del cittadino: “L’amministrazione è sempre stata attenta a riconoscere e costruire un sistema di welfare in grado di garantire alla donna il tempo dedicato al lavoro e quello dedicato alla famiglia. I servizi finalizzati a questo scopo, come gli asili nido e altre azioni a sostegno della famiglia, costituiscono oggi il 50 per cento del totale”.

La relatrice Monica Bruzzone offrirà un excursus nella storia recente, con particolare riguardo all’acquisizione dei diritti fondamentali delle donne nel nostro Paese: dalla legge che, con l’Unità d’Italia, istituisce l’obbligo scolastico per tutti i bambini e le bambine, all’estensione alle donne del diritto di voto, dopo la fine del secondo conflitto mondiale.

Un passaggio fondamentale è l’esperienza della Costituente, a cui partecipano 21 donne che oltre a rappresentare le istanze dei propri partiti di riferimento posero l’attenzione su tematiche di particolare interesse per migliorare la condizione femminile: la tutela delle lavoratrici madri, la riforma del diritto di famiglia, l’accesso a ruoli di potere, le pari opportunità.

In conclusione, la relatrice offrirà uno spaccato della condizione femminile odierna (livelli di istruzione, accesso al lavoro, struttura della famiglia), confrontando la situazione italiana con quella europea.

L’incontro è gratuito e aperto a tutti e si concluderà con un rinfresco.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.