IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rsu scuola, bene lo Snals a ponente: Soddisfatti: siamo cresciuti del 6%”

Più informazioni su

Albenga. Rinnovi delle Rsu savonesi nelle istituzioni scolastiche: lo Snals esulta per il risultato ottenuto nel ponente savonese.

“Anche se non ci sono ancora tutti i risultati provinciali completi, relativi ai rinnovi delle Rsu savonesi degli enti pubblici della Provincia, si conoscono già alcuni dati interessanti relativi alle istituzioni scolastiche – spiegano dallo Snals -. Anche se la Cgil resta il primo sindacato, sia come numero di voti, sia in percentuale, va segnalata comunque una sua flessione nel comparto di circa il 5 per cento. A crescere invece in maniera considerevole è stato lo Snals che ha ottenuto un aumento del 6 per cento passando anche da 20 a 27 rappresentanti eletti nelle 35 istituzioni scolatiche amministrative nelle quali è suddiviso il territorio provinciale”.

“Questi i dati del comparto scuola: Cgil 30,91 ( – 5%), Cisl 30,14 ( -3%), Snals 25,51 ( più 6%), Uil 7,80 ( – 2%), Anief 4,04 ( più 4%) e Gilda 1,68 ( =). L’esito del voto per il rinnovo delle Rsu – commenta Enzo Sabatini segretario provinciale dello Snals savonese – ci soddisfa e rappresenta un impegno a continuare il nostro lavoro per difendere le istanze del personale del settore dell’istruzione. Siamo cresciuti del sei per cento, segno che il nostro impegno sul territorio paga. Su 13 scuole superiori abbiamo preso 14 seggi. Un vero exploit”.

Ma il boom dello Snals scuola si è registrato soprattutto nel Ponente savonese: ad Andora, nel Comprensorio che comprende le scuole dell’ Infanzia, Primaria e Secondaria di primo grado di Andora, Molino, Laigueglia e Stellanello, per la prima volta, lo Snals conquista un seggio: è stata eletta Vilma Delmonte. Ad Alassio al “ Giancardi-Galilei-Aicardi”, il sindacato scuola di Sabatini ha adirittira ottenuto due seggi su tre: con Maria Gaudenti ed Antonino Maccarrone. A Loano all’ Istituto secondario superiore “Giovanni Falcone” lo Snals (19 voti) pur avendo in lista due sole candidate è stato votato più della Cisl (16 voti), Cgil (13) e Uil (13). Il seggio è andato alla professoressa Antonella Tosi.

Questi i nomi degli altri eletti nelle scuole superiori: Claudia Amerio (al Liceo “Bruno” di Albenga), Enrica Valeria Storchi (al Liceo “Issel” di Finale Ligure), Luca Bottaro (all’ISS “Migliorini”) di Finale Ligure), Catena Balletta (al Liceo “Chaibrera-Martini” Savona), Mariella Carrara (ISS “Boselli-Alberti Savona), Daniela Lorenza (ISS”Ferraris-Pancaldo” Savona), Bruno Benazzo (ISS “Mazzini-Da Vinci” Savona), Mirko Dagnino ( Liceo”Calasanzio” di Carcare), Monica Bianchi la Foresti (Liceo “Della Rovere” Savona), Alessandro Testa( Liceo “Grassi” Savona) e Renzo Garrone (ISS “Patetta” di Cairo Montenotte). Grande festa per gli eletti ieri sera nella sede savonese dello Snals in piazza dei Consoli.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.