IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Rinnovo Rsu nel pubblico impiego, soddisfazione della Cisl Fp. Il segretario Mafera: “Grazie a tutti i lavoratori”

Savona. “I primi dati, ancora provvisori, dicono che la Cisl Fp ottiene il consenso di tantissime lavoratrici e lavoratori pubblici, in misura superiore al numero degli iscritti”. Questo il primo soddisfatto commento di Domenico Mafera, segretario generale della Cisl Fp Imperia Savona. “Un grazie a tutti i dipendenti di ministeri, agenzie fiscali, sanità e autonomie locali che sono andati a votare e hanno reso possibile questo importante momento di democrazia partecipata. Siamo grati a quanti hanno contribuito a sostenere e rafforzare la presenza della Cisl con la loro candidatura, con il loro voto e con la loro partecipazione”.

“Nell’attesa dei risultati definitivi, i primi dati certi ci dicono che l’affluenza al voto è stata altissima: oltre l’ottanta per cento dei lavoratori pubblici nel nostro territorio”. “Questo è di per sé un obiettivo importantissimo, perché dimostra che tra i lavoratori pubblici c’è tanta voglia di partecipare. Dimostra che la stragrande maggioranza dei lavoratori non dà ascolto alle sirene della rabbia e della disillusione, e riconosce nel sindacato confederale un soggetto credibile capace di trasformare le esigenze in proposte, le competenze in leve della produttività e dell’innovazione. Una bella vittoria della fiducia e della partecipazione”.

“La Cisl Fp si conferma anche nel nostro territorio  un sindacato forte e autorevole, profondamente radicato in tutte le realtà del lavoro pubblico, e capace di raggiungere e convincere anche tanti non iscritti”.

In particolare, nel comparto delle agenzie fiscali la Cisl Fp Imperia Savona è il primo sindacato, con un risultato anche in crescita rispetto al 2012, così come in tanti Uffici Periferici dello Stato e del Parastato, Provveditorato Studi, Inps Imperia, Tribunale Imperia, Beni Culturali, Casa Circondariale. Nel comparto delle Autonomie Locali, il dato provvisorio  evidenzia un forte radicamento, confermando la presenza nella maggior parte degli enti  locali, anche di piccola consistenza, con un risultato complessivamente, sui due ambiti provinciali, in crescita rispetto ai seggi ottenuti nel 2012.

Ottimo risultato nel Comune di Varazze (dove con 76 elettori  n. 72 hanno scelto la Cisl 5 seggi su 5), cosi come alla Camera di Commercio di Imperia, al Comune di Ventimiglia, al Comune di Savona , di Andora, di Spotorno di Laigueglia, di Ceriale, di Celle L. e in tanti altri comuni dove il risultato è in crescita sia per numero di seggi che per  incremento di voti.

Nella sanità la Cisl Fp è il primo sindacato nella Asl 1 Imperiese, confermando il dato già ottenuto nel 2012, mentre nella Asl 2 Savonese mantiene in termini di voti il risultato del 2012 con una notevole crescita in termini percentuali rispetto  agli elettori.

“Se analizziamo il dato in termini percentuali  il mantenimento del numero di voti e l’incremento in alcune realtà, evidenzia una crescita percentuale importante, stante la riduzione degli organici avvenuta nel corso degli ultimi anni a causa del blocco del turn over.

“Tanti uomini e donne si sono riconosciuti nel nostro progetto: un progetto che punta a valorizzare le professionalità come motore del cambiamento organizzativo, a riqualificare la spesa degli enti per moltiplicare gli investimenti in qualità e produttività, ad investire nella formazione e nel turnover generazionale. E soprattutto a sbloccare la contrattazione, come riconoscimento tangibile della dignità e del valore del lavoro pubblico, che tiene insieme le nostre comunità locali” conclude il segretario Mafera.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.