Economia

Piace all’estero il prodotto “made in Savona”, export col segno più

E' un leggero aumento che fa ben sperare l'economia dopo anni di grande crisi

export

Savona. Ha registrato un incremento del 4,9%, rispetto al 2013, il fatturato dell’export della provincia di Savona nel corso del 2014. Secondo i dati Istat elaborati dalla Camera di Commercio di Savona l’anno si è concluso con un fatturato di un miliardo e mezzo di euro. E’ andata meglio rispetto a due anni fa quando la merce venduta all’estero, partita dal Savonese, aveva fatto registrare alla fine un fatturato leggermente inferiore a miliardo e quattrocento mila euro.

E’ un leggero aumento che fa ben sperare l’economia dopo anni di grande crisi. A trainarla è sicuramente l’ industria chimica, con 720 milioni di euro, quindi i prodotti come gli additivi per lubrificanti che vengono preparati nell’impianto di Vado Ligure di Infineum Italia. Ma ha fatto registrare un incremento anche la vendita di prodotti petroliferi e coke. Il fatturato in questo caso è passato da 179 a 216 milioni di euro (+20,4%).

In calo anche l’export di prodotti agricoli: da 144 milioni del 2013 le vendite sono scese a 127 milioni con un -11,5%. Funziona decisamente meglio il comparto dell’industria alimentare. In questo caso il fatturato è passato da 22,7 a 25,4 milioni di euro arrivando a quota +11,7%.

Forte è stata la contrazione di altri settori come la vendita di imbarcazioni e materiale rotabile. In questo caso il fatturato è calato da 70 a 43 milioni arrivando ad -38,9%. Flessione anche nella vendita di macchinari (-14,5%); le apparecchiature elettriche sono passate da 70 a 60 milioni.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.