IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pediatria del Santa Corona, Melgrati (FI) risponde a Neirotti: “Vinceremo come sull’Emodinamica”

Pietra L. “Il Direttore Generale della Asl 2 savonese Flavio Neirotti prende posizione sulla raccolta di firme organizzata dai Comitati che dovrà supportare una mia mozione in Consiglio regionale per la riapertura del reparto di Pediatria del Dea di II Livello di Santa Corona. Premesso che sappiamo benissimo che la specialità è ancora presente al nosocomio pietrese, ma in forma di Pronto Soccorso e di letti di osservazione breve, come già indicato nella mia interrogazione in Consiglio regionale, lamentavamo il fatto che il reparto è stato chiuso pur con un affollamento dichiarato del reparto di Savona del 150%, tale da non soddisfare la richiesta di ricoveri”. Così il capo gruppo di Forza Italia Marco Melgrati ribatte alle affermazioni del direttore Neirotti sul futuro della pediatria del Santa Corona.

“Le decisioni assunte in maniera irrituale e in contrasto con la LR41/06, alla luce del decreto sugli standard ospedalieri in adozione, si sono rivelate essere inadeguate oltre che per difetto di competenza anche nel merito. Non dimentichiamo che le soppressioni dei posti letto sono avvenute in assenza della normativa di riferimento a cui la spending review demandava, quindi senza indicazioni sulla metodica di calcolo che solo oggi si conosce e sulla base della quale ho chiesto ed ottenuto con l’approvazione della mozione che sia effettuato il ricalcolo e la verifica per accertare se dagli ospedali non siano stati soppressi posti letto oltre la norma” spiega ancora l’esponente di Forza Italia.

“Di fatto è stata sottratta la degenza di un DEA di 2° livello per trasferirla in un ospedale minore come quello savonese. Quindi la traballante giustificazione con cui si tenta di legittimare quella decisione di sottrarre la degenza dal DEA cozza e stride con i parametri classificatori indicati dallo stesso Neirotti” conclude Melgrati.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.