IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Pattinaggio, campionato regionale su strada: l’HP Savona In Line fa incetta di medaglie

Savona. Ottimi risultati per l’HP Savona In Line al campionato regionale su strada svoltosi domenica 29 marzo presso l’anello dello stadio “Bacigalupo” di Savona.

In mattinata si sono corse le gare riguardanti le categorie inferiori (Giovanissimi ed Esordienti), dove i piccoli portacolori gialloblù si sono resi subito protagonisti.

I “magnifici 7” del sodalizio savonese hanno infatti conquistato ben sette titoli regionali, tre argenti e due bronzi. Nelle Giovanissime 1 Laila Petrini è seconda per pochi centesimi nella m.100 sprint e trionfa nella m.800 grazie ad una volata magistrale, da veterana nonostante la sua giovane età. Grazie a questi risultati Laila si laurea campionessa regionale.

Nella pari categoria maschile Alessandro Briano sbaraglia gli avversari sia nella m.200 sprint che nella m.800 giungendo all’arrivo con un buon margine di vantaggio. Anche per lui titolo regionale strada.

Tra le Esordienti 1 bellissima prova di Michela Trinchero nella m.1200: conquista il bronzo al termine di una gara entusiasmante.

Magnifica tripletta nella categoria Esordienti 2: Lucrezia Vitale è campionessa regionale davanti alle compagne di squadra Sara Ismajlisufaj e Serena Cadelli. Lucrezia chiude vittoriosamente sia la m.200 sprint che la m.1500 in linea. Argento per Sara in entrambe le gare e bronzo per Serena nella m.1500. Da sottolineare la splendida tattica di gara nella m.1500 che ha permesso alle tre ragazze di presentarsi sole sul traguardo in prima, seconda e terza posizione con Lucrezia Vitale a fare da battistrada.

A chiudere la kermesse mattutina ci pensa Luca Zani, laureandosi anch’egli campione regionale grazie a due eccellenti prove nella m.200 sprint e nella m.1500 in cui è protagonista di una lunga volata solitaria.

Altre conferme arrivano nel pomeriggio dagli atleti più grandi. Bene Salvatore Massei, argento per un solo centesimo nella m.300 sprint e argento anche nella m.2000 a punti categoria Ragazzi.

Ottima prova tra le Allieve per Alice Biato che conquista un pregiato terzo posto nella m.200 a cronometro. Sempre nella categoria Allieve ottengono la qualificazione per i campionati italiani strada anche Beatrice Calandria e Roberta Fossati.

Grandi risultati arrivano nella categoria Junior femminile dove nella m.200 a cronometro Michela Ermellino e Sofia Sciandra centrano oro e argento. Nella m.5000 a punti, invece, oro per Sofia e bronzo per Michela. Prove di buon livello per le due atlete savonesi in una categoria molto agguerrita. Ottiene la qualificazione ai Nazionali anche Sabrina Savio.

Nella pari categoria maschile un titolo regionale e un argento ciascuno per Ermin Ruffino che vince la m.200 a cronometro e per Fiorenzo Musso primo nella m.5000 a punti. Doppio argento nelle senior femmine: Elisa Sciandra è seconda nella m.200 a cronometro nonostante un lungo periodo di inattività mentre Arianna Vallarino agguanta la seconda piazza nella m.5000 a punti.

Qualificate ai nazionali strada pure Carlotta Siri e Maria Roberto. Negli assoluti maschili bel terzo posto di Matteo Oddera nella m.5000 a punti che dimostra di avere una buona tenuta atletica.

Nella americana a squadre argento per le Allieve (Biato, Calandria e Fossati), argento per le Junior/Senior femmine (Vallarino, Ermellino, S. Sciandra) e oro per Junior/Senior maschi (Musso,Oddera,Ruffino).

Grazie a questi risultati il team del presidente Giorgio Pasquini conquista il secondo posto nella classifica per società con grande soddisfazione degli allenatori Gabriella Valsania, Marco Pasquini e Carlotta Siri.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.