Naturalmente artigianale

Nasce il Comitato Gelatieri, obiettivo tutelare l’artigianalità del gelato

Savona. Verrà presentato per la prima volta giovedì 2 aprile, nella sede savonese di Confcommercio, il nuovo Comitato Gelatieri di Savona e Provincia. Un’idea straordinaria ed innovativa nel suo genere – spiegano Gabriele Scarponi, coordinatore provinciale Gelatieri, e Umberto Torcello di Confcommercio – per la prima volta un gruppo di imprenditori ed artigiani gelatieri savonesi si riunisce per presentare un cartello unico degli ingredienti, facente parte di un programma autogestito dagli stessi”.

I gelatieri, spiegano, “hanno sentito la necessità di riunirsi, con l’egida di Confcommercio, al fine di proteggere e promuovere l’artigianalità del gelato, un prodotto tipico italiano in forte espansione in tutto il mondo”.

“In una piccola provincia a vocazione turistica che conta oltre 200 unità produttive di gelati cosiddetti ‘artigianali’, questo Comitato ha deciso di prendere una forte posizione a tutela dell’artigiano e delle sue qualità tecniche, etiche e morali al fine di dare una chiara informazione al cliente finale, che non possiede le corrette conoscenze di base per discernere le differenze tra gelati artigianali di qualità prodotti da gelatieri artigiani competenti, e gelati prodotti da improvvisati ‘gelatai’ attirati dal business ma che nulla hanno a che vedere con la cultura di un prodotto delicato e complesso”.

Il 2 aprile verrà quindi presentato il progetto “Naturalmente Artigianale” e il gruppo costituente del Comitato promotore; verrà inoltre esposta una bozza di “mappatura delle gelaterie di qualità del territorio savonese” e un’anteprima dell’agenda 2015-2016 in termini di manifestazioni pubbliche e collaborazione con gli enti scolastici all’interno di un programma di educazione all’alimentazione.

leggi anche
oscar del gelato
Grande successo
L’Oscar del Gelato parla albisolese: vince l’Ara Macao di Gabriele Scarponi

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.