Torna la neve?

Meteo: ultimi scampoli di sole, torna il freddo e possibili nevicate a quote basse previsioni

Neve, le strade della Valbormida diventano una pista da sci

Savona. Ultime ore di sole e cielo sereno su Liguria e savonese. Sulla nostra regione sta infatti per ritornare il freddo, uno scampolo d’inverno quando ormai è quasi primavera.

Godetevi il sole di queste ore, mentre il progressivo indebolimento delle correnti umide atlantiche parlano già di novità sostanziali.

Secondo gli esperti di Limet, “la colata dalle alte latitudini europee di un’estesa e gelida massa d’aria continentale determinerà una sensibile flessione delle temperature, certamente più apprezzabile sulle regioni centro-meridionali, dove la neve tornerà a cadere, anche copiosa, a quote discretamente basse. La circolazione orientale/nord-orientale che verrà ad imporsi metterà parzialmente fuori dai giochi precipitativi la Liguria”.

Parzialmente, ma non nell’immediato: “in un primo momento, e cioè a cavallo tra domani e giovedì, il settori montuosi maggiormente esposti nella zona E (val Trebbia e val d’Aveto) potranno “beneficiare” del noto fenomeno del “sollevamento orografico” (o effetto “Stau”). Se dunque una modesta instabilità tornerà ad affacciarsi su parte del genovesato e sullo spezzino, condizioni di sostanziale bel tempo insisteranno sul savonese e sull’imperiese; il comune denominatore sarà il forte vento settentrionale, che a tratti raggiungerà connotati di burrasca”.

Diffuse e intense gelate interesseranno le zone interne. Temperature in calo, insomma, su gran parte della regione. La primavera dovrà aspettare.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.