IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Marina di Varazze: al via i primi eventi in mare della stagione 2015

Campionato Savona-Varazze e "Festivela"

Varazze. La primavera è alle porte e Marina di Varazze inaugura la nuova stagione con una carrellata di eventi che coinvolgeranno ospiti e appassionati di vela.

Primo appuntamento sabato 21 e domenica 22 marzo con un week end dedicato all’altura. A seguire, dal 4 al 6 aprile, si tornerà in mare con Havana Vela che festeggia i 10 anni di attività e devolverà i proventi della veleggiata non competitiva del lunedì all’associazione Homerus-velisti non vedenti, anche loro tra i partecipanti.

Sabato 21 e domenica 22 marzo alla Marina di Varazze si festeggia il solstizio di primavera con il primo corso di sicurezza in mare organizzato da Punto Vela Blu. Il corso è incentrato sulla sicurezza e sull’utilizzo di ciò che rende sicura la navigazione. Ovvero, come affrontare e come prepararsi alla navigazione con maltempo (quindi cambi vele, messa in sicurezza a bordo di oggetti e cose) o utilizzare adeguatamente strumentazioni di bordo in caso di emergenza, superare avarie al motore e prestare aiuti di primo soccorso.

Il corso sarà dunque l’occasione per imparare nuove tecniche e togliere tanti dubbi pratici anche a navigatori esperti. L’imbarco è previsto venerdì 20, alla sera, o sabato 21, in mattinata; il rientro alla Marina di Varazze sarà domenica sera.

In contemporanea, domenica 22 marzo, alle ore 10,30, si terrà la prima prova velica del Campionato Savona-Varazze 2015 di vela classe Crociera. La partecipazione all’evento di regate in classe ORC e in classe Libera organizzato da Varazze Club Nautico, Lega Navale Italiana sezione Savona e Savona Yacht Club con la partecipazione di Assonautica Savona, prevede l’iscrizione. L’ammissione delle barche con certificato di stazza valido ed equipaggio in possesso di regolare tessera Fiv sarà possibile fino alle ore 17 del 21 marzo, come previsto dal regolamento.

Sempre domenica 22, alla Marina di Varazze, chi è incuriosito dalla navigazione a vento potrà dunque trovare un simulatore di vela disponibile tutta la giornata.

Sabato 28 e domenica 29 marzo si svolgerà “Quattro città, cento piazze, mille colori”. Si tratta di un programma fitto di iniziative ed eventi finalizzati alla promozione, al divertimento e allo shopping, promossi dai Comuni di Varazze, Celle Ligure, Albisola Superiore e Albissola Marina.  Domenica, alle 10,15, dal porto, partirà una “camminata colorata” fino ad Albissola Marina.

Sabato 4, domenica 5 e lunedì 6 aprile Marina di Varazze ospiterà “Festivela”, la manifestazione organizzata da Havana Vela per festeggiare, con clienti storici e nuovi, il 10° anniversario di fondazione. La festa, ricca di musica, aperitivi e veleggiate, sarà inaugurata il 4 aprile con escursioni gratuite in mare, a bordo delle imbarcazioni Havana e Charas2. Le veleggiate si ripeteranno anche domenica 5, quando l’attenzione dei presenti sarà anche catturata dall’Havana Vela Party, al Grand Bar della Marina.

Ma è soprattutto per lunedì 6 aprile che Havana Vela chiama a raccolta tanti ospiti e diportisti della Marina di Varazze. La causa è nobile: si terrà una veleggiata non competitiva a scopo benefico. Il ricavato delle iscrizioni sarà devoluto all’associazione Homerus-velisti non vedenti.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.