IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Maltempo in arrivo nel savonese, Arpal emette livello di attenzione previsioni

Savona. Il maltempo previsto per il weekend si avvicina, tanto che Arpal ha emesso il livello di attenzione per il fine settimana. Per domani sono previsti deboli piovaschi sparsi, in intensificazione dalla serata, ma è domenica che si verificheranno gli eventi più significativi. Una massa di aria fredda in quota sta facendo il suo ingresso dalle coste atlantiche francesi, dirigendosi verso il Mediterraneo occidentale e successivamente verso la nostra penisola.

Sono infatti previste precipitazioni diffuse su tutta la regione, più persistenti sul Ponente, con quantitativi anche elevati. Per quanto riguarda la quota neve, invece, generalmente stazionerà sopra i 700-900 metri, in locale calo sui versanti padani del savonese, intorno ai 400-600 metri. E’ atteso anche un deciso rinforzo dei venti fino a forti, con raffiche di 50-70 km/h, da Est Sud Est a levante, da Nord-Est a Ponente.

La quantificazione delle precipitazioni e dei relativi effetti al suolo sarà meglio valutata nella giornata di domani, quando saranno disponibili le uscite dei modelli meteorologici alla più alta risoluzione possibile. La localizzazione e la dinamica effettiva delle piogge saranno determinate dal reale posizionamento del minimo depressionario, previsto già dai giorni scorsi, ma finora collocato dai modelli in modo oscillante. Un minimo spostato più a Sud favorirebbe l’ingresso sulla Liguria di venti da Nord – Est con maggiore esposizione dei versanti padani; un minimo posizionato più a Nord lascerebbe spazio all’ingresso di correnti meridionali più umide che porterebbero a precipitazioni diffuse lungo la costa.

In ogni caso, le temperature dovrebbero essere in sensibile diminuzione nel corso della giornata di domenica, ma con valori tuttavia non inconsueti rispetto alla stagione.

Per la giornata di lunedì, infine, Arpal prevede ancora precipitazioni diffuse.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.