IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Lupi a Roccavignale, interviene l’Asl: “La loro presenza è naturale, non sono pericolosi”

Più informazioni su

Roccavignale. “In merito agli articoli apparsi nei giorni scorsi sui quotidiani, relativamente agli avvistamenti di lupi a Roccavignale, la ASL 2 Savonese – Sanità Animale, e il Comando Provinciale di Savona del Corpo Forestale dello Stato, ritengono di smentire le voci secondo cui la presenza di lupi nella zona sarebbe elemento di pericolo per la pubblica incolumità”. La nota arriva dall’Asl 2.

“Studi decennali condotti in Italia e in Europa hanno infatti inequivocabilmente dimostrato che la presenza di questi animali non è in alcun modo correlata a tali evenienze – proseguono dall’Asl – per cui non corrisponde a verità quanto citato in merito a ‘aggressioni comprovate all’uomo’. Al contrario, la presenza ormai accertata nella zona di un branco di tre – quattro lupi a cavallo del territorio regionale va vista come un evento del tutto naturale, in un ambiente in cui abbondano gli ungulati e la superficie boschiva è in costante aumento”.

L’Asl 2 inoltre smentisce anche le voci secondo cui gli animali sarebbero stati deliberatamente liberati a fine di ripopolamento: “In realtà la presenza del lupo sulle Alpi è semplicemente una colonizzazione di territori idonei da parte della popolazione appenninica”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da rapalino

    “………………..la presenza ormai accertata nella zona di un branco di tre – quattro lupi a cavallo del territorio regionale va vista come un evento del tutto naturale, in un ambiente in cui abbondano gli ungulati e la superficie boschiva è in costante aumento”

    e si aggirano per Roccavignale centro paese nota per la presenza nella piazza centrale di ungulati………….ditelo al proprietario delle pecore di Giusvalla notizia mi pare dello scorso anno…..e tutti sostenevano che non erano i lupi

  2. Scritto da albarolo

    Se lo dice L’ASL2, nella persona di ?? Possiamo stare tranquilli, specialmente se non abbiamo pecore o capre