IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

L’opera dell’ex ministro Carlo Russo in un convegno a Savona

Più informazioni su

Savona. “Da Savona all’Europa – giornata di studio per Carlo Russo”. E’ il titolo del convegno promosso dall’Associazione “Amici di don Vivaldo” per sabato prossimo, nella sala consiliare del Comune di Savona.

L’iniziativa vuole ricordare la figura e l’opera di questo esponente del movimento cattolico e della Dc, più volte parlamentare e ministro. Uomo di cultura: fu ispiratore dello stesso sodalizio “Amici di don Vivaldo”, voluto per mantenerne viva la lezione del vescovo nolese trapiantato in Toscana. Dopo l’inaugurazione alle 9, alle 9.30 intervento di Marta Margotti, dell’Università di Torino, su “I cattolici dall’antifascismo alla nuova Democrazia Cristiana”; alle 10.15  Giancarlo Piombino, dell’Istituto storico della Resistenza di Genova propone “Gli anni della formazione”; alle 11 Carlo Varaldo, dell’Università di Genova, interverrà con l’argomento “Dagli studi storici ai convegni su temi europei. L’azione culturale di Carlo Russo come amore per la città”; alle 11.45 Silvio Riolfo Marengo, della Fondazione Garzanti, farà un quadro su “Carlo Russo amico dei poeti”.

Dopo le discussioni e la pausa pranzo, il convegno riprenderà alle 14.30 con Cristiano Zunino, dell’Università di Genova, che tratterà “Il contributo politico di Carlo Russo nel Parlamento italiano”; alle 15.15 Daniela Preda, del Dipartimento di Scienze politiche dell’Università di Genova, terminerà con “L’impegno per l’Europa”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.