IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Loano, lutto per la scomparsa di Gino Caroprese

Loano. La comunità loanese è in lutto per la scomparsa di Lazzaro “Gino” Caroprese. Aveva 85 anni e per lungo tempo (dal 1944 al 1985) ha lavorato presso i cantieri navali di Pietra come tracciatore. Appassionata memoria storica e politica, era un prezioso interlocutore del Pd di Loano. Ancora negli ultimi giorni della sua vita stava lavorando alle iniziative (in collaborazione con le scuole) per le celebrazioni del 70^ anniversario della Liberazione: voleva che anche i più giovani contribuissero con disegni a illustrare quel momento storico.

“Gino ci mancherà molto – dicono da partito – Era la nostra memoria storica e un amico. Era solito dire: ‘Non bisogna mai perdere di vista le proprie origini né la libertà di opinione’. I suoi insegnamenti ci accompagneranno sempre”.

Gino Caroprese lascia la moglie Rosa e la figlia Olga con Pino. I funerali avranno luogo in forma civile domani alle 15 nella camera mortuaria del Santa Corona. Dopo la cerimonia la salma proseguirà per l’ ara crematoria di Acqui Terme. La famiglia non chiede fiori ma offerte all’Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e melanoma di Genova.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.