IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“L’importanza delle società sportive nella formazione dei giovani”: se ne discute a Savona

Savona. Domani, martedì 24 marzo, con inizio alle ore 18, la libreria Ubik in corso Italia a Savona, ospiterà un convegno sul tema “L’importanza delle società sportive nella formazione dei giovani” su iniziativa del Savona Hockey Club.

Parteciperà all’incontro Marco Borreani, dirigente e psicologo. L’introduzione sarà di Luciano Pinna.

L’incontro si pone come obiettivo di informare e sottolineare come sul territorio savonese operino una serie di società sportive dilettantistiche che lavorando nel silenzio con costanza e passione si mettono in evidenza come agenzie virtuose nella formazione dei giovani.

Una peculiare forma pedagogica che si esprime e concretizza attraverso un linguaggio che trasmette una particolarissima cultura basata sul “fare”, che richiede una disciplina, regole e delle leggi (quelle della competizione) che formano profondamente i ragazzi che partecipano ai giochi di squadra, permettendo loro l’esperienza rara oggigiorno dell’impegno, della fatica, della frustrazione, così come la gioia della vittoria, della collaborazione, della dedizione ad un sogno.

L’incontro tra fair play e agonismo è il punto chiave, di snodo nello sport perché può divenirne il “lato oscuro”.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.