Sport

Le squadre giovanili del Savona Rugby sugli scudi

Vittoria sia per l'Under 16 che per l'Under 14 sul campo di casa

Savona. Con i campionati maggiori fermi per lasciare il dovuto spazio alla nazionale maggiore impegnata a Roma contro la Francia nel torneo del Sei Nazioni, largo spazio ai campionati giovanili.

Sul campo di casa sia gli Under 16 che gli Under 14 sono usciti vittoriosi nelle sfide contro i rispettivi pari età delle Province dell’Ovest.

Per la categoria Under 16 vittoria per 24 a 10 nonostante le proibitive condizioni meteo con pioggia, vento e freddo che non hanno aiutato ad esprimersi con l’handling ed hanno limitato lo spettacolo del match.

Dopo un inizio di primo tempo con tanti errori da una parte e dall’altra, sono i savonesi allenati da Sara Essaber e Riccardo Ermellino a marcare per primi con Trentin. A causa di una sfortunata fase difensiva condita da diversi errori alla fine del primo tempo i giovani biancorossi vengono raggiunti dagli avversari, andando così al riposo con il risultato di 5 a 5.

Nel secondo tempo i biancorossi si riportano subito in attacco e segnano con Vento dopo aver conquistato i ventidue metri avversari, al termine di una lunga azione con diverse ripartenze di mischie ed aperture del pallone sui trequarti.

La partita è ormai rotta e con le squadre stanche, ma i giovani savonesi riescono comunque a conquistare una meta tecnica in seguito a una ostruzione su un calcio lungo, con il pallone già in area di meta tra le mani di Trentin ma con il difensore che trattiene l’avversario per impedirgli di segnare.

Sul finire del match la meta di Noceto fissa il risultato sul 24 a 10. Molto bene tutto il pacchetto di mischia, sia nelle fasi statiche che in touche; ottima prova di Mori e Cascio.

Si allunga ancora la striscia positiva dell’Under 14 savonese, che supera i pari età delle Province dell’Ovest al termine di un match in bilico fino agli ultimi minuti.

Al ritorno dopo più di tre mesi tra le mura amiche la squadra del trio Stefania Barisone – Andrea Costantino – Fabio Rossi ha la meglio sugli avversari al termine di una partita spettacolare e combattuta. Il risultato finale di 20-15 la dice lunga sull’andamento del match. I giovani del presidente Ermellino si portano subito sul 10-0 grazie a due mete di Simone Merengone, ma devono subire la rimonta degli avversari che portano il punteggio sul 10-10.

Una meta del numero 8 Matteo Frassino riporta avanti i savonesi; ma dura poco il vantaggio biancorosso, infatti i genovesi dopo pochi minuti riportano il match in parità. In un finale pirotecnico i biancorossi trovano la meta della vittoria grazie a un’intuizione di Mattia Fiumara. In evidenza Elias Battaglia, Pietro Catzeddu e Matteo Mazza.

Nelle immagini: l’Under 14 (foto di Roberto Avondoglio) e l’Under 16.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.