IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Le opere di Rosa Brocato in mostra a Palazzo Nervi di Savona

Più informazioni su

Savona. Nella sala Nervi del Palazzo della Provincia, in via Sormano è stata inaugurata ieri pomeriggio la mostra personale della pittrice Rosa Brocato. La mostra si potrà visitare fino al prossimo 19 marzo dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Rosa Brocato, che è nata a Cefalù e vive a Cogoleto, ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive a Ferrara, Genova, Sanremo, Varazze, Cogoleto, Arenzano, Savona, Albisola, Noli, Palermo, Aix en Provence e nel 2011 alla IV edizione della biennale dell’acquerello a Tata (Ungheria). Nel 2012, invitata, ha partecipato alla mostra collettiva di “Grenzenlos” Marktredwitz (Germania) organizzata da Focus Europa e recentemente alla mostra collettiva Internazionale di Carpeneto (AL), nella storica dimora della “Casa dei Leoni”.

Il critico d’arte Gemano Beringheli ha sottolineato “Nella sua pittura caratterizzata da una sorta di cromatismo tonale evanescente … mette in luce le proprie capacità espressive volte all’accoglimento sensibile della realtà, sia essa paesaggistica che oggettuale …”. Così si è esprime il professor Bartolomeo Delfino “Osservando i suoi dipinti ci si immerge in una particolare atmosfera creata dalle intonazioni fredde dei colori … La prevalenza data ai toni di blu e di violetto, trattati in infinite variazioni, rendono in maniera originale e squisitamente femminile i soggetti che presentano elementi di primo piano più definiti, lasciando via via sfumare nell’indeterminatezza le lontananze …”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.