IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La settimana contro la mafia sbarca in provincia di Savona

Giovanni Impastato da 37 anni difende la memoria del fratello Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978

Savona. Prenderà il via domani e toccherà anche il Savonese l’ottava edizione della “Settimana di incontri e di impegno antimafia”  con Giovanni Impastato. La manifestazione è promossa dal Centro Culturale Felicia e Peppino Impastato di Sanremo.

La rassegna, iniziata nel 2008 in occasione del trentennale della morte di Peppino Impastato, si propone come un momento di confronto e di analisi,, che coinvolgerà molti studenti delle scuole, attraverso gli incontri che si terranno tutti i giorni al mattino, ma anche associazioni impegnate sul tema della legalità con la programmazione di diversi dibattiti aperti al pubblico con la presenza di giornalisti, studiosi e membri delle istituzioni. Una rassegna, che partirà da Genova domenica 8 marzo, e si concluderà a Savona il 14 marzo, dopo aver toccato le scuole di numerose altre città del ponente ligure come Sanremo, Ventimiglia, Vallecrosia, Loano, Alassio e Albenga.

Una settimana ricca di stimoli ed articolata in varie tappe, che consentiranno ai partecipanti una riflessione sui temi della mafia e dell’illegalità con uno straordinario protagonista dell’Antimafia, Giovanni Impastato, che da 37 anni difende la memoria del fratello Peppino, ucciso dalla mafia nel 1978, e che continua con impegno e sacrificio la sua battaglia di lotta alla mafia e all’illegalità.

Questo il calendario degli incontri: Domenica 8 marzo ore 20.45 a  Genova presso la Pastorale Giovanile Vicariato di Sestri levante incontro con Giovanni Impastato in collaborazione con oratorio di San Bartolomeo della Ginestra e Cineforum della parrocchie della Val Fontanabuona; lunedì 9 marzo: mattina incontri nelle scuole di Sestri Levante (Ge); pomeriggio incontro con rappresentanti comune di Genova per progetto intitolazione area a Peppino Impastato; martedì 10 marzo: Mattina scuole Savona con Libera; pomeriggio ore 17.30 Sala Rossa convegno per i 20 anni di Libera; mercoledì 11 marzo: mattino a Ventimiglia Liceo Aprosio e Scuole Medie di Vallecrosia; pomeriggio ore 16.30 Museo Civico di Sanremo presentazione libro con Assessore alla cultura Daniela Cassini; giovedì 12 marzo: mattino incontri con le scuole di Loano; pomeriggio Alassio incontro con le scuole medie; sera ore 21.00 Auditorium Alassio incontro con la cittadinanza; venerdì 13 marzo: mattino incontro con il Liceo di Albenga ; pomeriggio Genova al Teatro della Maddalena incontro con il pubblico genovese. Infine sabato 14 marzo: Genova mattina incontro con Comunità di San benedetto al Porto; sera ore 21.00 Savona iniziativa pubblica presso libreria Ubik.

Gli incontri sono organizzati in collaborazione con gli insegnanti della scuole e diverse associazioni di volontariato. Un particolare ringraziamento alle Scuole ed alle Amministrazioni Comunali, a Libera Savona, alla libreria Ubik  ed a tutte le associazioni, che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione. Sul nuovo sito di Casa Memoria, raggiungibile al link: www.casamemoria.it sarà possibile seguire il programma e scaricare le foto ed i video dell’intera manifestazione.

Il Centro Peppino e Felicia Impastato di Sanremo, è  giunto al suo ottavo anno di attività, mantenendo la sede a Sanremo a Portosole sulla barca Martinez, messa a disposizione dal circolo VelaFlash,  e confermandosi come soggetto particolarmente attivo sui temi della legalità e della lotta antimafia a livello regionale e nazionale.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.