IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La passeggiata di Varazze che tanto piace a tedeschi e svizzeri

Fotografata e ammirata dai vacanzieri che arrivano dal Centro e Nord Europa

Più informazioni su

Varazze. Lunga circa 10 km, la passeggiata può essere percorsa a piedi o in bici, noleggiabili presso i vari lidi o bagni lungo il tragitto. E’ la passeggiata di Varazze, aperta come percorso ciclo-pedonale, è il luogo preferito per gli amanti degli scogli, il verde e la tranquillità: tra calette e insenature, offre la possibilità di godere di panorami suggestivi e tramonti mozzafiato. Un angolo di Riviera che piace tanto ai turisti stranieri tanto che alcune riviste tedesche e svizzere gli hanno dedicato anche alcuni reportage.

Il percorso inizia ad Arenzano, sul lungomare, attraversa il centro di Cogoleto e termina ai Piani di Invrea, ospitando diverse gallerie, per la maggior parte illuminate sia di giorno che di notte, tutte rettilinee e che non superano i 300 metri.

L’ideale è percorrerla in primavera e nei mesi estivi ma anche nelle belle giornate di sole d’inverno, la passeggiata a mare di Varazze è un percorso interamente pianeggiante, ricavato dalla vecchia linea ferroviaria che fino al 1968 costeggiava la riviera. L’intera tratta è compresa all’interno del Parco del Beigua, che periodicamente organizza escursioni con i geologi del parco alla scoperta dei segreti delle rocce ma offre anche attività di snorkelling e didattica per le scuole.

Un’idea insolita per ammirare le bellezze della costa dalla riva del mare, adatta agli sportivi e alle famiglie di giorno, indicata per i più romantici la sera. Un itinerario che unisce mare, relax e attività outdoor lungo le coste della Riviera di Ponente, tra Genova e Savona.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.