IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La Pasqua di Molo 8.44: vigilia con le acrobazie di due galline giganti, Pasquetta con NaturalMolo foto

Vado Ligure. Un doppio evento per passare in allegria le festività pasquali e celebrare l’arrivo della tanto attesa primavera che quest’anno si è fatta desiderare più del solito: a proporli è il Molo 8.44 di Vado Ligure.

Si comincia sabato 4 aprile, la vigilia di Pasqua, dalle ore 15, con Chichì & Cocò: due simpatiche galline giganti che con le loro acrobazie sui trampoli a molle regaleranno sorrisi e risate a grandi e piccoli. I bimbi verranno poi accompagnati sul Set Pollaio dove faranno tante foto divertenti vestiti da pulcini affianco a due grossi e buffi cuochi. Certi di far felici i tanti golosi, è prevista anche una distribuzione gratuita di uova di cioccolato fino ad esaurimento delle scorte disponibili: quindi affrettatevi per non rimanere senza.

Lunedì 6 aprile, a Pasquetta, sempre a partire dalle ore 15, si continua con L’orto spiegato ai più piccoli. L’evento sarà diviso in due parti: quella didattica, con un laboratorio a cura del servizio educativo Dondolab e quella più spiccatamente ludica. Nella prima parte della giornata i bimbi acquisiranno semplici conoscenze riguardo al mondo delle piante che – grazie alla collaborazione di Merengone Vivai – saranno esposte e messe a disposizione all’interno delle aree del laboratorio di Molo 8.44. Nella seconda parte del pomeriggio, invece, i bimbi dovranno dare la caccia alle uova nascoste per il parco commerciale rispondendo ad alcuni semplici indovinelli.

Tre saranno le zone di Molo 8.44 adibite ai laboratori. Nella prima zona si scopriranno le piante aromatiche e si imparerà la preparazione del pesto genovese con i metodi tradizionali del pestello e del mortaio. Nella seconda area si parlerà di agrumi e si prepareranno e gusteranno le spremute. La terza postazione sarà invece adibita a vero e proprio orto didattico con la possibilità per i bambini di scoprire il contatto con la terra e i semi.

“La ‘natura’ è un contesto molto efficace per attivare la motivazione all’apprendimento, per stimolare l’introspezione, per favorire relazioni interpersonali positive – spiegano gli organizzatori – Il bambino, mosso dalla curiosità verso sé e l’ambiente che lo circonda, coglierà il valore dei beni comuni da rispettare e tutelare. Così nasce l’idea di NaturalMolo, dove una parte ludica e divertente segue un altrettanto divertente momento didattico dove vengono trasferite e comunicate ai bambini alcune semplici nozioni e alcune semplici operazioni che poi potranno essere replicate in autonomia”.

Anche in occasione del tradizionale lunedì di pasquetta è prevista la distribuzione gratuita di uova di cioccolato, fino ad esaurimento delle scorte a disposizione.

Queste due giornate, rivolte ai bimbi dai 3 ai 12 anni, sono una bella occasione per passare la vigilia di Pasqua e la Pasquetta tutti insieme in allegria, relax e spensieratezza con i negozi di Molo 8.44 aperti. L’appuntamento è a partire dalle ore 15 di sabato 4 aprile al Molo 8.44 di Vado Ligure.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.