IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La “Fionda di Legno” a Fiorella Mannoia, Rapa: “Ha tirato buone fiondate” fotogallery

Genova.La premiamo non soltanto come cantante ma per l’impegno sociale che ha messo in tutta la sua vita“. Così il portavoce dei “Fieui di Carruggi” Gino Rapa sintetizza le motivazioni che hanno portato il sodalizio ingauno a consegnare a Fiorella Mannoia il premio “Fionda di Legno 2015”.

Albenga, a Fiorella Mannoia la Fionda di Legno 2015

Una scelta che potremmo definire “di colore”: “Quest’anno il vincitore è una donna – spiega ancora Rapa – Il 10 maggio ad Albenga passerà il Giro d’Italia e così abbiamo deciso di fare una ‘fionda in rosa’. Visto chi è stato premiato, sarebbe più il caso di dire ‘rosso fuoco’”.

Ma ovviamente sono anche altre le motivazioni che hanno spinto i “Fieui” a premiare un’altra donna dopo Milena Gabanelli: “Siamo molto orgogliosi di portare Fiorella Mannoia ad Albenga – prosegue Rapa – La premiamo non solo come interprete di canzoni bellissime (alcune delle quali dedicate all’universo femminile e ai suoi problemi) ma per l’impegno sociale e civile che ha messo in tutta la sua vita, per la sua coerenza e la sua onestà intellettuale. Viene premiata per l’appoggio incondizionato che dà ad associazioni, come Emergency, che lottano per i popoli abbandonati al loro destino”.

Ma non solo: “La premiamo perché spesso usa il palcoscenico come megafono per parlare di problemi di cui la storia ufficiale non parla. La premiamo perché, stando nel nostro spirito, è anche molto vicina ai giovani ed ha aiutato molti giovani talenti ad emergere. Oltre ovviamente a cantare con professionisti affermatissimi. La premiamo perché come noi crede ancora che un domani possa esistere una classe politica non corrotta e rappresentanti del popolo dei quali non ci si debba vergognare”.

Antonio Ricci consegnerà il premio a Fiorella Mannoia venerdì 10 aprile alle 20.45 presso il Teatro Ambra. Tutte le offerte raccolte verranno destinate ad Emergency.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Tex Murphy
    Scritto da Tex Murphy

    Si si….fionda rossa che tira a sinistra direi.