IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

IVG cambia pelle, ora anche nella tua mano foto

A un mese dal restyling del sito cambia anche la versione mobile: tutte le novità sono state ripensate per gli schermi touch. E arriva Whatsapp

Più informazioni su

A poco più di un mese dal “restyling” di IVG.it il nuovo look approda anche sui cellulari, con grafica e impaginazione più “a portata di mano”. Le nostre statistiche dicono che ormai il 50% dei lettori accede al Vostro Giornale quasi solo da mobile: indispensabile dunque, dopo aver rinnovato la versione desktop, portare le stesse innovazioni anche sugli schermi touchscreen. E così sul nuovo IVG “da viaggio” ci sono tutte le novità del sito “standard”, appositamente ripensate per gli schermi dei moderni smartphone. Di qualsiasi sistema operativo, of course: il sito funziona ugualmente bene su iPhone, Android e Windows Mobile, con qualsiasi dimensione dello schermo.

Innanzitutto un consiglio: il modo migliore per accedere a IVG è quello di salvare il link direttamente come icona sul proprio telefonino. In questo modo con un semplice tocco si arriva al sito, come se fosse una app, senza passare dai preferiti del browser o dover digitare “www.ivg.it”. Per farlo su iOS con Safari è sufficiente toccare l’icona per la condivisione (quella a forma di quadrato con una freccia verso l’alto) e scegliere “Aggiungi a home”; su Android invece bisogna prima aggiungere IVG ai Preferiti, quindi nell’elenco preferiti tenerlo premuto per veder comparire la voce “Aggiungi a schermata Home”; su Windows Mobile, infine, basta toccare l’icona “Altro” del browser, simboleggiata da tre puntini, quindi scegliere “Aggiungi a Start”.

Veniamo ora alle novità della nuova versione “mobile” di IVG. In alto c’è la barra di stato: a sinistra il simbolo del menu, dal quale raggiungere in pochi tap ogni sezione del sito (Cronaca, Politica, Economia, Sport, ma anche le home page delle singole città e News24, l’elenco di tutte le notizie di giornata). Al centro il nuovo logo di IVG, presente in ogni pagina: basta toccarlo per tornare in qualsiasi momento alla home page. A destra invece le scorciatoie: un “aeroplanino” per l’invio di contributi (permette di comunicare facilmente con la redazione), un piccolo “sole” per le previsioni meteo e una lente d’ingrandimento per il campo di ricerca.

Poi arrivano le notizie. In alto ci sono le quattro news principali del momento, con indicati in appoggio altri articoli inerenti all’argomento della notizia principale: un modo per leggere, in poco spazio, tutto quello che proprio “non potete perdere”. E se c’è una notizia di grande rilevanza, questa finisce in cima, sopra tutte le altre, evidenziata di giallo, così da enfatizzarne subito l’importanza.

Sotto le notizie principali c’è il box degli eventi: a ogni caricamento viene dato risalto a uno degli eventi principali dei prossimi giorni, ma basta toccare “cosa fare nel weekend” per accedere all’elenco completo.

A seguire ci sono le altre 11 notizie più importanti delle ultime 24 ore: quelle giudicate dalla redazione di maggiore interesse o rilievo sono sottolineate dall’uso di una foto più grande, come per quelle di apertura. In mezzo, in sesta posizione, si trova sempre l’ultima notizia di meteo, con temperature e previsioni specifiche per la città dell’utente che distano soltanto un tap; in fondo si trovano il box delle photogallery e quello della webtv (per sfogliare basta scorrere col pollice).

Grande risalto, subito dopo, allo Sport: un link a risultati e classifiche, la notizia principale in apertura e altre tre rilevanti subito sotto, quindi i box dedicati a Samp e Genoa. Infine l’oroscopo, anch’esso totalmente rinnovato e realizzato da Mara in esclusiva per IVG.it.

Novità anche all’interno degli articoli, dove oltre a quelle già viste su computer (tag, occhiello, grassetti, nuovo font e tanto altro) approda una nuova funzione che “strizza l’occhio” ai cellulari: subito dopo il titolo, nella “barra social” che già consentiva la condivisione su Facebook e Twitter, fa capolino ora anche Whatsapp, il sistema di messaggistica più utilizzato da mobile. Basta un tap per inviare il link alla notizia a qualsiasi contatto.

E Whatsapp è al centro anche dell’altra grande novità. Nel menu del sito c’è un box verde, “Aggiungi IVG.it su Whatsapp“: basta toccarlo per memorizzare in rubrica il nostro contatto, a cui inviare in qualsiasi momento foto, video e segnalazioni nel modo più intuitivo e veloce possibile.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.