IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Invecchiamento Attivo” ad Andora, corsi su computer e allenamento della memoria

Andora. Allenare la memoria e imparare a usare il computer per poi magari debuttare nel mondo dei social network. Sono due i progetti di “Invecchiamento attivo” promossi dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Andora, in collaborazione con Anteas e riservati agli ultrasessantacinquenni residenti.

Si tratta di un “Corso di computer base”, in dieci lezioni, che prenderà il via il 23 marzo, nei locali della Biblioteca Civica di Largo Milano ad Andora e di un Memory Training che insegna a tenere vive nel tempo le prestazioni intellettive e mnemoniche, che è partito il 27 febbraio nel locale Centro Sociale.

“Da tempo gli anziani sollecitavano la realizzazione di un corso base di computer che permettesse loro di utilizzare le nuove tecnologie – ha spiegato Patrizia Lanfredi, Assessore ai Servizi Sociali del Comune di Andora –  Molti vogliono scoprire un nuovo modo di comunicare anche attraverso i social per mettersi alla pari con amici coetanei che già si scambiano messaggi, foto con le mail e sui social network. Il Memory Training, invece, è stato replicato visto l’enorme successo avuto lo scorso anno ed è certamente un corso utile per allenare la propria mente con semplici tecniche.”

Le iscrizioni al Corso di computer saranno aperte fino al 20 marzo e si ricevono nella Biblioteca Civica di Largo Milano, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle 13.00. La quota di partecipazione, per tutte le dieci lezioni, è di 20 euro. Le lezioni si svolgeranno ogni lunedì pomeriggio.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

  1. Scritto da hadrianus

    E’ un’ottima iniziativa non vi è dubbio.
    Ma perché questa mania degli inglesismi ?
    MEMORY TRAINING ! non è più semplice dire esercizio ( o addestramento ) della memoria ?
    Vogliamo o no valorizzare la nostra bella lingua ?