Disastro

Incendio di Andora, situazione sotto controllo: distrutti 200 ettari di bosco fotogallery

Completamente bruciata la pineta della Regione Rollo, quella dei sentieri escursionistici: un danno ambientale e turistico incalcolabile

Andora. E’ ormai sotto controllo l’incendio che, da ieri mattina alle 9, sta devastando le colline tra Andora e Cervo. Sono state necessarie più di 24 ore di lavoro, da parte degli uomini di squadre antincendio, Forestale e Protezione Civile per riuscire a circoscrivere le fiamme: un lasso di tempo nel quale, si stima, sono andati a fuoco circa 200 ettari di bosco, di cui 60 solo nel comune di Andora.

Un incendio che ha messo a dura prova gli uomini al lavoro: “Ieri la situazione è stata davvero difficile, a causa del vento – racconta Fabio Curto, responsabile operativo della squadra antincendio boschivo del comune di Andora – oggi per fortuna la situazione è più tranquilla e siamo riusciti a far intervenire nuovamente i mezzi aerei”. Sul posto infatti un Canadair e un elicottero, che hanno contribuito a domare il terribile incendio.

Al momento, dunque, le fiamme sono circoscritte e la situazione è sotto controllo, ma ci vorrà ancora un intero giorno prima di poter considerare definitivamente spento l’incendio. “Ora sono in atto le operazioni di bonifica, per scongiurare una possibile ripartenza dell’incendio e il pericolo di nuovi focolai – spiega Curto – Per tutta la notte abbiamo accompagnato il fuoco lungo la strada che porta da Rollo, località Bernesi, fino alle antenne e ai ripetitori al confine con la provincia di Imperia, guidandolo man mano con l’acqua per avere la certezza matematica che l’incendio non possa più ripartire”.

I lavori, dunque, continueranno fino a questa notte: “Nel pomeriggio arriveranno nuove squadre dai paesi limitrofi a darci manforte e continuare le operazioni di bonifica – annuncia Curto – Sicuramente questa notte controlleremo che il lavoro fatto ieri e oggi dia i suoi frutti, in modo da poter considerare domani mattina l’incendio definitivamente spento e finalmente riposarci. Ci ha tenuto impegnato per più di 24 ore, e siamo tutti abbastanza stanchi”.

Sulle cause che hanno scatenato le fiamme sono ancora in corso le indagini, ma i volontari hanno due ipotesi. “Dall’esperienza che abbiamo pensiamo che le possibili cause siano solo due: o qualcuno che ha avuto l’ignoranza di bruciare tutto quello che per noi è vita, oppure qualcuno che vedendo la poca pioggia del giorno precedente ha deciso di bruciare sterpaglie, e il vento ha poi alimentato le fiamme creando questo disagio”.

Che sia dolo o incoscienza, quel che resta sono 200 ettari di bosco andati in fumo, e un danno ambientale incalcolabile per Andora: le fiamme hanno totalmente distrutto la pineta della regione Rollo, quella dove si trovano (trovavano) tutti i sentieri escursionistici, come i percorsi in mountain bike calcati anche dal campione andorese Mirko Celestino. Insomma, un danno turistico le cui ripercussioni sono ancora tutte da valutare.

leggi anche
incendio andora
Canadair in azione
Andora, allarme per un incendio boschivo
incendio boschivo
Al fuoco
Incendio di Andora, l’emergenza continuerà anche nella notte
incendio andora
Emergenza incendio
Una notte di inferno tra Andora e Cervo

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.