IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incendio di Andora, l’emergenza continuerà anche nella notte fotogallery

Canadair e elicottero hanno abbandonato il fronte di fuoco per il vento forte

Andora. E’ ancora critica e sta assumendo proporzioni preoccupanti l’incendio che interessa Valle Chiappa (Imperia) e Andora. Qui, da questa mattina, opera un esercito di volontari delle squadre antincendio tra Borghetto Santo e Andora, quindi agenti del corpo forestale dello Stato, protezione civile di Andora e vigili del fuoco. Un’emergenza che non ha interessato ville, case e o baracche agricole ma che ha comunque mobilitato un gran numero di soccorritori.

“Quello che sta interessando  Conna e Rollo – ha spiegato Fabio Curto della protezione civile di Andora – è un fuoco cosiddetto radente. Stiamo operando da questa mattina alle 9 per tenere le fiamme il più lontano possibile dalle case. La situazione, almeno da quel punto di vista, non è allarmante. Il fronte di fuoco è molto vasto e purtroppo i mezzi aerei, un canadair e un elicottero che questa mattina hanno volato in zona, hanno dovuto abbandonare le operazioni per il vento forte”.

E’ da escludere, secondo gli stessi volontari, che il rogo che interessa le zone collinari a cavallo di due province possa essere domato entro la serata. “Quasi certamente – spiega Curto – presidieremo la zona anche durante la notte”.

Il fronte dell’incendio va verso la collina di Rollo. Gli agenti della polizia municipale e gli uomini della protezione civile stanno predisponendo la chiusura delle strade di accesso alla parte di collina interessata dal rogo.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.