IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Inaugurato a Savona “Aria di Liguria”: arte e letteratura per confortare i pazienti

Savona. Si è svolta ieri alla presenza dei vertici dell’Asl2, del Comune di Savona e di un gran numero di artisti, l’inaugurazione di “Aria di Liguria”, progetto ideato dal comitato savonese dell’Associazione Dante Alighieri e curato da Anna Maroscia.

Durante la cerimonia, cui hanno partecipato il direttore generale di Asl Flavio Neirotti e il sindaco di Savona Federico Berruti, sono stati presentati alcuni quadri abbinati a significative poesie che rievocano il tema e le atmosfere della nostro territorio.

Le opere esposte creano un interessante connubio tra arte e letteratura e contribuiscono ad apportare una nota di colore e di conforto ai pazienti. Studi recenti hanno rilevato uno strategico ruolo dell’Arte-terapia intesa come intervento di aiuto e di sostegno grazie alla quale è possibile fronteggiare più facilmente situazioni di disagio, di difficoltà e di stress.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.