IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

In Liguria è boom di ultracentenari, lo dice il Rapporto Osservasalute

Sempre più "capelli grigi" vivono nella nostra regione

Più informazioni su

Savona. E’ sempre più “boom di ultracentenari” in Liguria. La popolazione dei “grandi vecchi” è pari a oltre 1 milione e 700 mila unita, pari al 3,0% del totale della popolazione residente: anche tale indicatore mostra i valori maggiori nella nostra regione (4,4%), i valori inferiori in Campania (2,1%).

Nel periodo preso in considerazione ovvero 2002-2013 i numeri sono più che raddoppiati, passando da poco più di 6.100 nel 2002 a oltre 16.390 nel 2013. Se si considera il solo contingente femminile, negli stessi anni si è passati da 1,8 a 4,4 ultracentenarie ogni 10mila residenti.

Gli ultracentenari uomini sono passati da 0,4 a 1,0 sempre ogni 10mila residenti. Nell’ultimo anno di calendario, considerando sia gli uomini sia le donne, si e’ registrato un incremento di ben 1.361 unita’, incremento annuo pari a più del 9%.

La dodicesima edizione del Rapporto Osservasalute (2014), l’analisi dello stato di salute della popolazione e della qualità dell’assistenza sanitaria nelle Regioni italiane, presentata oggi a Roma all’università Cattolica fa emergere una situazione singolare. I giovani anziani (ossia i 65-74enni) sono oltre 6 milioni, pari al 10,6% della popolazione residente.

I valori regionali variano da un minimo dell’8,9% della Campania a un massimo di 13,1% della Liguria. Gli “anziani” (75-84 anni) sono più di 4 milioni e rappresentano ben il 7,6% del totale della popolazione ma, anche in questo caso, e’ possibile notare differenze geografiche”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.