IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Imu, prima udienza nella causa contro il Governo. Camiciottoli: “Andremo fino in fondo”

Presentate le memorie, il 29 settembre la decisione

Pontinvrea. Prima udienza questa mattina in Tribunale a Genova nella causa promossa dal sindaco di Pontinvrea Matteo Camiciottoli, presidente regionale di Anpci (Associazione nazionale piccoli comuni), contro la tassa sulla prima casa, citando a giudizio la Presidenza del Consiglio e il Ministero degli Interni. La battaglia del primo cittadino di Pontinvrea, quindi, approda nella aule del Palazzo di Giustizia in una prima volta storica per la Repubblica Italiana, con un sindaco che ha deciso di citare in tribunale il Governo  per far dichiarare incostituzionale la tassa sulla prima casa.

Questa mattina è stata una udienza di carattere tecnico, con il giudice che ha acquisito le memorie difensive presentate dal legale di Camiciottoli, Marco Mori, e dall’Avvocatura dello Stato, con un aggiornamento del processo al prossimo 29 settembre. Spetterà al giudice decidere se la causa approderà o meno al vaglio della Corte Costituzionale, secondo l’iter previsto in questi casi.

“E’ iniziato un percorso di giustizia sociale contro una tassa iniqua e anticostituzionale. Sono soddisfatto che sia partito questo processo, convinti che la nostra istanza arriverà al giudizio della Corte Costituzionale, con l’obiettivo che venga finalmente eliminata dal groppone dei cittadini” commenta lo stesso Camiciottoli all’uscita del Tribunale.

“Dopo questo primo passo mi auguro che anche altri sindaci possano fare lo stesso. Noi abbiamo solamente aperto una porta, abbiamo apparecchiato una tavola nella quale spero anche tanti altri possano sedersi in questa comune battaglia. Noi andremo fino in fondo e qualora il giudice rigettasse la nostra istanza saremo pronti a fare ricorso” conclude il sindaco di Pontinvrea.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.