Wow!

Half Marathon, aquiloni, Festival del Vento, Fior d’Albenga e i campioni del mondo ’82 per un weekend eccezionale

Un fine settimana denso di eventi di prestigio: tra gli altri anche ExpoDanz'Alassio e "Quattro città, Cento piazze, Mille colori" a Varazze, Celle e le Albisole

Provincia. Capita spesso, soprattutto d’estate, che il fine settimana nel savonese sia ricco di proposte di grande interesse, per tutti i gusti e tutte le età. Ma un weekend come quello appena iniziato, così ricco di iniziative di ogni genere e di grande rilevanza, è davvero qualcosa di eccezionale: un tripudio di eventi che anche il meteo ha deciso di premiare, con il primo vero sole primaverile e temperature sopra la media.

Ne trarranno beneficio un po’ tutte le grandi manifestazioni all’aperto, che si terranno su tutta la provincia da Varazze ad Andora: questa volta, veramente, c’è solo l’imbarazzo della scelta.

In ordine “geografico”, da levante a ponente, si inizia con “Quattro città, Cento piazze, Mille colori“: a Varazze, Celle, Albisola Superiore e Albissola Marina un programma fitto di iniziative e manifestazioni finalizzate alla promozione, al divertimento e allo shopping, che si concluderà domenica alle ore 16.30 con il lancio di 1000 colori nelle piazze.

A Savona, invece, protagonista assoluta la Half Marathon, un evento che ha lo scopo di coinvolgere l’intera città in un susseguirsi di sport, musica, spettacoli, prodotti del territorio attirando appassionati e maratoneti da altre regioni italiane e dalla Costa Azzurra per correre in un percorso affiscinante in riva al mare (ben 7 km) e nelle piazze più caratteristiche della città. Alla Mezza Maratona si affiancheranno la Savona Ten, con un percorso di 10km, e la Family Run (6Km). A contorno moltre altre iniziative, tra le quali segnaliamo, domenica, l’apertura straordinaria pomeridiana del Museo d’Arte di Palazzo Gavotti dalle 15,30 alle 18,30 con ingresso gratuito per gli iscritti alla Mezza Maratona, e la Corsa con i Tacchi, evento benefico in Corso Italia nel quale si dovrà correre per 80 metri con l’unico obbligo, appunto, di indossare scarpe con i tacchi.

Spostandoci a ovest si arriva a Spotorno e al Festival del Vento, arrivato alla 16a edizione: protagoniste le attività di volo libero, come parapendio e paracadutismo, ma anche il volo in paramotore.

In terra ingauna l’evento clou è invece Fior D’Albenga, la manifestazione che trasforma il centro storico della città delle torri in un grande giardino fiorito, con fiori e piante che addobbano le vie e le piazze. L’evento, quest’anno dedicato a Giro d’Italia (ad Albenga il 10 maggio), è come sempre affiancato da Cip & Vip (Cuochi in Piazza e Verdure in Piazza), una serie di eventi mirata a promuovere i celebri quattro d’Albenga.

Alassio, invece, ospiterà ExpoDanz’Alassio: la città del Muretto, nel PalaRavizza, diventerà una capitale nazionale della danza, grazie alla presenza di nomi quali Francesca Frassinelli, Chiara Borghini, Alex Atzewi, Alice Olmo, Elisabetta Lucania, OscaRnB, Francesca Negma, Lorella Formica, Bboy Gatsu, Anna Amelio, Antonella Castagnino, Bboy Cillo e Alessia Fontana, con la direzione artistica di Ciro Venosa.

E per gli appassionati di calcio, sempre Alassio riserva una sorpresa, con la visita dei Campioni del Mondo del 1982: a 33 anni dal loro primo storico soggiorno, torneranno davanti al Muretto per firmare una nuova piastrella. Dopo di che sarà possibile pranzare con loro al Movida.

Ad Andora, infine, protagonisti gli aquiloni in “E-Vento – Festival degli Aquiloni“: due giorni di gare e magiche evoluzioni nell’aria per i campioni dell’aquilonismo acrobatico che, dalle ore 14 di oggi e per tutta la giornata di domani, si esibiranno sulle spiagge di Levante.

Ma quelli elencati sono solo gli eventi principali di un weekend eccezionale: tutti gli altri (mostre, concerti, convegni, spettacoli e tanto altro) sono raccolti nella nostra sezione IVGEventi.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.