IVG.it -  Notizie in tempo reale, news a Savona, IVG: cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Hacker in azione, violato il sito web del Comune di Vado Ligure

Vado Ligure. Pirati informatici hanno messo ko il sito web del Comune di Vado Ligure. Impossibile accedere alla homepage e quindi visitare le sezioni dell’amministrazione comunale: dall’albo pretorio, alla composizione della giunta, del consiglio e alla sezione relativa alla modulistica. A “bucare” il sistema informatico è stato il “BLACKSMITH HACKERS TEAM” che ha lasciato anche un messaggio: “Sei stato hackerato perché il tuo sistema di sicurezza è molto basso. Aggiornarlo presto o tornerò. Non sono un cracker, ma voglio solo aiutarti. Leggi info.txt per migliorare il tuo sistema. Per contattarmi clicca sull’immagine a destra e goditi la musica”.

Gli hacker dunque sono sbarcati anche nella cittadina della centrale Tirreno Power bloccando il portale dell’amministrazione comunale. Su uno sfondo nero e con una scritta “Hacked” il sito ora è inagibile. Come siano arrivati al Comune costiero non è dato saperlo, ma negli ultimi anni è una pratica molto diffusa e diverse amministrazioni comunali hanno dovuto far fronte a questo tipo di attacchi che rendono inutilizzabili i portali web.

Il pirata telematico porta la firma di “D3||v||EnT0r “Un nome sconosciuto dai tecnici informatici. Ora sarà cura della polizia postale capire come è stato violato il sito web.  I poliziotti informatici da tempo indagando su gruppo di hacker che si inseriscono nei codici dei siti web per lanciare i propri messaggi politici e non in tutto il mondo.  Ovviamente sarà cura anche del Comune  rimuovere la pagina e ripristinare il sito.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di IVG.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.